Orecchiette e rape…con acciuga!
Le orecchiette!! Cosa distingue la puglia? Le orecchiette!
Nonna Camilla
Cosa si mangia per San Nicola? Orecchiette e rape, ma alla barese con acciuga.
Forse sarà una ricetta scontata, ma a Bari è diversa…abbiate pazienza. Facilissime da preparare, ma il sapore è nettamente diverso.
Orecchiette e rape alle barese? niente di più semplice ! Le orecchiette o le fate voi, o le acquistate, sono sempre buone e dipende da voi se preferite le grandi alle piccoline…. Le rape….tranquilli sempre ottime!
Ingredienti per 4 persone: 350 g di orecchiette e 700 g almeno di rape pulite (1kg, lorde, tolte le foglie ecc….) una decina di alicette spinate e messe sott’olio, se volete uno spicchio d’aglio o un pizzico di peperoncino, sale q.b.
Procedimento: pulite e lavate le rape, mettetele in una padella concava con poco olio e un bicchiere di acqua e fatele “stufare”. Se volete aggiungete un paio di spicchi di aglio e un pizzico di peperoncino. Non lessatele per carità tutto il sapore e le proprietà nutritive restano in acqua. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua salata per la pasta. Quando le orecchiette sono ancora al dente scolatele nelle rape e rigirate il tutto. Ora potete impiattare e su ogni piatto poggiate un paio o più di alici sott’olio.
Il vostro piatto è pronto e profumato e sentirete molto di più il sapore, a volte più amarognolo delle rape.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.