Orecchiette rucola e patate

Un primo veramente gustoso e ricco sia di amidi che minerali

Nonna Camilla

Piatto tipico pugliese, le orecchiette, utilizzate in mille modi, anche con influenze napoletane come questo.

La rucola poi, già nell’antica Roma era considerata un’erba dalle grandi proprietà afrodisiache, ricca di calcio, ferro e vitamina C.

Le patate arrivano dal nuovo mondo, ma con il loro contenuto di amido fanno sempre bene, ed è sempre opportuno averne in casa.

Che spettacolo nelle nostre strade baresi queste donne intente a produrre orecchiette e ad aiutare il bilancio famigliare.

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di orecchiette a mano o acquistate. 400 g. di patate. Un bel mazzetto di rucola fresca. 400 g. di pomodorini freschi o passata. Olio d’oliva. 1 spicchio di aglio, sale q.b.

Che meraviglia!

Preparazione: in una casseruola avviate il sugo con l’olio, l’aglio intero imbiondito e i pomodorini a pezzetti, fate andare per 15 minuti circa rimestando con un cucchiaio di legno. Nel frattempo lavate bene la rucola e pelate le patate. Mettete quindi sul fuoco l’acqua salata nella pentola per lessare le orecchiette. Tagliate le patate a tocchetti e appena l’acqua bolle calate le patate, dopo 15 minuti anche le orecchiette e la rucola, regolatevi dallo spessore delle orecchiette, dai 7 ai 15 minuti massimo. Scolatele in una coppa e conditele con il sugo, se la gradite, potete aggiungere anche la ricotta dura. Buon appetito da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail   info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.