Orecchiette Tricolori!!
Basta poco per celebrare il nostro tricolore in cucina!
Nonna Camilla
Oggi bisogna festeggiare! Almeno oggi….Issiamo la nostra bandiera (di cui ci ricordiamo solo in queste occasioni…), salutiamo il tricolore anche in cucina.
In Italia ci vuole ben poco: Il verde delle nostre campagne, delle nostre erbe aromatiche, il bianco di tutti i nostri buoni formaggi, il rosso indiscutibile dei nostri pomodori. La fantasia in cucina non può mai mancare anche in una semplice insalata.
Una bella caprese, con aggiunta di un cetriolo e basilico?
Perché no semplici pomodorini con mozzarella e basilico?
Ma se abitate, o siete turisti, in questo periodo in Puglia, andate oltre, un bel piatto di Orecchiette alla crudaiola sono realmente Tricolori!
Una ricetta semplicissima fresca e molto gustosa. La pasta alla crudaiola è buona sempre, ma particolarmente apprezzata nelle giornate calde.
Ingredienti per 4 persone: 500 g. di pomodori maturi del tipo che preferite, 150 g. di ricotta dura o altro formaggio fresco grattugiato grossolanamente, un bel mazzo di basilico fresco o di rucola, se preferite, olio extra vergine d’oliva e sale q.b.
Preparazione: Lavate bene i pomodori e il basilico o rucola, in una bella coppa spezzettate i pomodori. Grattugiate grossolanamente il formaggio. Aggiungete il basilico o rucola e il formaggio, lasciate mantecare aggiungendo un filo d’olio ed un pizzico di sale. Lessate le orecchiette in acqua salata, quindi scolatele direttamente nella coppa, rigirate tutto bene, poi un’altra spolverata di formaggio, qualche foglia di basilico e la nostra pietanza è pronta.
Se non avete orecchiette o preferite altra pasta tutto va benissimo, persino i tubettini, più adatti ai più piccoli.
Buon appetito tricolore dalla vostra nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.