Orso polare: nel 2100 potrebbe scomparire
Tra 80 anni, tutti gli esemplari di orso polare presenti sulla Terra potrebbero essere persi a causa dei cambiamenti climatici.
Lidia Petrescu
In uno studio, pubblicato sulla rivista Nature Climate Change gli esperti dell’Università di Toronto in Ontario, Canada, confermano quest’allarmante ipotesi. Per gli scienziati l’attuale scenario di elevate emissioni di gas serra potrebbe portare alla scomparsa degli orsi polari entro il 2100, con il ghiaccio marino che diminuisce con un tasso decennale medio del 13% dalla fine degli anni ’70
“Gli orsi polari – spiega Stephen Molnar dell’Università di Toronto – utilizzano il ghiaccio marino per cacciare le foche, e senza questa preziosa risorsa, i predatori sono costretti a vagare per lunghe distanze o a riva, dove fanno fatica a trovare cibo e a nutrire i cuccioli”.
L’orso bianco rappresenta il simbolo dei cambiamenti climatici. “Gli orsi polari rientrano tra le specie a rischio di estinzione nell’elenco stilato dall’Unione internazionale per la conservazione della natura – continua il ricercatore – si trovano già in cima al mondo, senza ghiaccio non hanno piu’ un habitat naturale. Il nostro lavoro rappresenta una stima delle tempistiche relative alla sopravvivenza di questa preziosa specie”.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.