Pagelli in crosta di patate

Pagello, principe del mare dalle carni morbide e dal gusto delicato, ottimo alla griglia,ma anche in forno.

Il Pagello è un ottimo pesce polposo e dal sapore delicato,provatelo cosi

Nonna Camilla


Il Pagello
è un ottimo pesce polposo e dal sapore delicato, provatelo cosi:


Ingredienti per 4 persone: 2 pagelli di 500 gr. ciascuno già puliti, 2 patate piccole, 1 fetta di pancarré, 10 gr. di pecorino, un mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, olio d’oliva, sale q.b.

1- Fate un trito: con il mixer fate un trito con il pancarré, privato della scorza, il pecorino e una manciata di foglie di prezzemolo. Lavate i pesci, eliminate la pelle solo da un lato : incidetela lungo la lisca del dorso, intorno alla testa e sul ventre e tiratela, aiutandovi con un pezzetto di carta da cucina per impedirgli di scivolare dalle dita. Mettete nella cavità dei pesci qualche rametto di prezzemolo, l’aglio a pezzetti e un pizzico di sale.

2- scottate le patate: Sbucciate le patate e affettatele sottilmente, meglio con la mandolina, scottate le fettine per 30 secondi in acqua bollente salata, sgocciolate, poi raffreddatele su un foglio di carta da forno, tamponatele con carta da cucina e cospargetele con il trito preparato.

3- cottura: Foderate la placca con carta da forno bagnata e strizzata, sistemate i pagelli con il lato spellato verso l’alto. Adesso copriteli con le fettine di patate imitando le squame. Versate pochissimo olio, per la doratura. Cuocete in forno caldo a 200°, meglio se ventilato per 15-20minuti sino a quando le patate saranno dorate. Servite ben caldo e buon appetito, è consentito leccarsi le dita !