Pancotto con cavolo cappuccio e peperoni cruschi
Il pancotto si sa si fa con il pane casereccio raffermo, generalmente con le rape, ma avete mai provato con il cavolo cappuccio? Provate, e poi aggiungete qualche peperone crusco!!
Nonna Camilla
Un piatto semplice della tradizione contadina, soprattutto lucana.
Pochi ingredienti, ma semplici, un modo di riciclare il pane raffermo, ma anche gustoso per gustare i cavoli che a non tutti piacciono, anche se veramente ricchi di vitamine, Jolly della pietanza sono i peperoni cruschi lucani, fritti e croccanti che rendono tutto più buono e saporito.
Ingredienti: pane casereccio raffermo, un cavolo cappuccio, quattro o cinque peperoni cruschi. sale e olio d’oliva q.b. uno o due spicchi di aglio se vi piacciono.
Procedimento: lavate bene e sfrondate il cavolo cappuccio, tenendolo una mezz’ora a bagno in acqua con un cucchiaino di bicarbonato.
Lessate quindi il cavolo aggiungendo una presa di sale. cominciate a stendere in una coppa il pane alternando con il cavolo e con un pò di acqua di cottura, per ammorbidire il pane.
A parte in una padella mettete dell’olio d’oliva a riscaldare, sminuzzate i peperoni cruschi, poi mettete l’aglio in padella e quando l’olio sarà bollente calate i peperoni per qualche minuto. Importante che l’olio deve essere bollente e che i peperoni non stiano più di un pio di minuti.
A questo punto potete condire il pane con il cavolo irrorandolo con l’olio bollente e i peperoni. Avrete un profumo ineguagliabile e un sapore unico. Parola di nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.