Pappardelle alla salvia
Ovviamente potete usare tagliatelle o altro tipo di pasta che gradite, con le pappardelle…..però…..il gusto è rafforzato.
Nonna Camilla
Le pappardelle, rese un po’ cremose alla salvia sono un piatto povero, e soprattutto si prepara in pochissimo tempo.
Semplice ma dal sapore coinvolgente della Salvia. Una semplice pianta simile al timo ed alla menta, spesso usata in cucina.
La preparazione è davvero semplice anche per chi ha poca dimestichezza con i fornelli ed anche, soprattutto per chi ha poco tempo da dedicarvi. Il risultato comunque è davvero ottimo e si presta a pranzi veloci in famiglia o con amici.
Ingredienti per 4/5 persone: 400 g. di pappardelle; 6 foglie di Salvia, q.b di una cipolla bianca; q.b. di parmigiano grattugiato; 80 g. di burro o Philadelfia (meno grasso e più cremoso) ; sale q.b.
Preparazione: dovete partire dal condimento. Innanzi tutto lavate bene ed asciugate le foglie di salvia, poi spezzettatele. Prendete una cipolla bianca piccola e tritatela molto finemente. Mettete in una bella padella concava il burro, o il Philadelfia, unite la cipolla e fatela andare per un minuto, poi aggiungete anche il parmigiano grattugiato e fatelo sciogliere per un minuto. Spegnete.
Nel frattempo mettete a bollire abbondante acqua per la pasta. Prendete un mestolo di acqua di cottura e versatelo nella padella, scolate anche la past , che avrete lasciato al dente, direttamente in padella ed aggiungete le foglie di salvia, rigirate bene il tutto, se volete aggiungete altro parmigiano e servite le pappardelle, o altro formato di pasta ben calda in modo che mantenga la sua cremosità. Buon appetito da nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.