Pasta con i carciofi
Un ottimo primo piatto della tradizione italiana, forse più comune nella cucina romana dove il carciofo è molto presente cucinato in tutti i modi possibili.
Nonna Camilla
Un piatto buono e semplice della tradizione romana, facilissimo da fare, il tempo di pulire i carciofi e di lessare la pasta (o se volete usare i carciofi surgelati a spicchi, ugualmente buoni).
Soprattutto un piatto vegetariano, gustoso e con pochissime calorie!
Procediamo: innanzi tutto puliamo 4 carciofi freschi, o prendiamo una busta di carciofi surgelati, poi……….
Ingredienti per 4 persone: 350 g. di pasta a piacere spaghetti, tonnarelli, caserecce, tagliatelle ecc…. 4 carciofi freschi (o una busta di surgelati), 50 g. di formaggio grattugiato pecorino o parmigiano, olio l’oliva, uno spicchio d’aglio in camicia, sale e pepe q.b. se volete un po’ di peperoncino.
Preparazione: Pulite i carciofi e metteteli in una bella padella con un goccio di olio e l’aglio e un po’ di sale. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta. Scolatela al dente e quando i carciofi saranno ben trifolati, 20 minuti circa, mettetela in padella per mantecarla con il formaggio e un paio di cucchiai di acqua di cottura. Togliete l’aglio e un’altra spolverata di formaggio, e se volete pepe o peperoncino ed è pronto! Buon appetito da nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.