Patan, cipodde e auin c’l’agnidd’ sfisciut…..

Quante cose si possono fare con le patate! Se poi ci aggiungiamo qualche altro ingrediente, ancora meglio e soprattutto odori e olive nere……

Nonna Camilla

Avete mai sentito parlare di questa pietanza? E’ realmente molto buona ma…….u’Agnidd è sfisciut…… (scappato, o meglio non c’e’ mai stato) era un modo di preparare una cena con poche cose illudendosi. Tradotto letteralmente: patate, cipolle e olive con l’agnello scappato.

Le nostre nonne erano “maestre” in questi espedienti. L’arte di arrangiarsi era sovrana e mi sa che dobbiamo riportarla un po’ in auge per coniugare il pranzo con la cena.

Quante buone cose si possono fare con le patate, un po’ di aromi e cipolla, e l’agnello o altro….Peccato è fuggito! ci sarà la prossima volta.

Un piatto molto invitante, ma semplice.

Ingredienti: poco meno di 1kg di patate sbollentate e spellate. 500 g. di cipolle bianche o dorate. 300 g. di olive nere (se denocciolate meglio) olio d’oliva, sale, rosmarino o pepe q.b.

preparazione: sbollentate le patate, non troppo cotte, spellatele e tagliatele a rondelle abbastanza sottili. Sbucciate le cipolle, tenendole in acqua fresca e tagliate anche queste e rondelle sottili.

Prendete quindi un tegame da forno e mettete un goccio d’olio, poi un giro di patate e uno di cipolle, alternate ogni tanto con una manciata di olive, una spruzzata di sale (non molto se le olive sono saporite), un po’ di rosmarino a pepe, come preferite, quando è completo un po’ di olio e pochissima acqua per evitare che si attacchino al fondo.

Infornate in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, se volete una bella crosticina, qualche altro minuto a grill. la cena, o contorno o quello che volete è pronta, buon appetito da Nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.