Peperonata con patate

Cosa c’è di meglio di un piatto mediterraneo caldo o freddo che sia?

Nonna Camilla

I nostri bei sapori mediterranei. I nostri gusti e la consolazione delle nostre papille gustative, cosa di meglio, in questa stagione che consumare peperoni in tutti i modi, grigliati, sott’olio, sott’aceto, fritti, ma la peperonata….è la vera Regina!

Non per vantarmi, ma come la faccio io, alla lucana, aggiungendo anche le patate, non è solo da scarpetta obbligatoria, è da leccarsi anche il piatto !!

Che meraviglia, e che profumo !

Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di peperoni rossi e gialli. 500 gr. di patate non farinose (meglio le rosse), 200 gr. di pomodori da sugo, 1 mazzetto di basilico, olio di oliva, 1 cipolla. Sale e pepe q.b.

Preparazione: Lessare le patate a metà cottura, passarle sotto l’acqua fredda e, quindi, togliere la buccia (il passaggio dal caldo al freddo facilita l’operazione ed evita ustioni alle dita). Incidete i pomodori e tagliateli quindi a cubetti, se preferite togliete i semi. Private i peperoni della calotta, dei semi e dei filamenti interni, tagliateli a listarelle e poi a metà. Sbucciate la cipolla, affettatela e tritatela. Prendete una bella padella concava, mettete poco olio e rosolate appena la cipolla, a fiamma bassa, aggiungete un bicchiere d’acqua per stufare meglio la cipolla. Aggiungete quindi le patate, i peperoni e i pomodori alzando la fiamma e lasciando andare la cottura per 25 – 30 minuti circa. Aggiustate di sale e di pepe verso la fine, quindi…

Trasferite tutto in una bella coppa e guarnite con il resto del basilico fresco. Portate a tavola e vedrete che successo! Buon appetito, come sempre dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti o scrivere alle email della redazione info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it grazie