Peperoni sott’aceto o sott’olio
Uno dei più buoni prodotti estivi sono senza dubbio i peperoni di qualsiasi tipo. Perché non seguire le tradizioni e conservarli sott’olio o sott’aceto per l’inverno?
Nonna Camilla
Questa ricetta è semplicissima, non richiede ingredienti particolari, occorre solo un pochino di pazienza prima di consumare i nostri profumatissimi peperoni estivi.
Conservare i peperoni, in vari modi è un vero classico della tecnica conserviera casalinga italiana e non solo.
Tra le tanti varianti della ricetta io seguo quella collaudata di mia nonna, solo che alle “capase” o “prann” di creta, sostituisco i barattoli di vetro opportunamente sterilizzati. Mi raccomando di scegliere dei peperoni sodi e polposi, non eccessivamente maturi. Rossi, verdi e gialli in modo da ottenere qualcosa di molto allegro oltre che gustoso.
Ingredienti: Per ogni kg. di peperoni, 1 litro di aceto di vino bianco, qualche spicchio di aglio (vestito e da eliminare dopo) 4 foglie di alloro, sale q.b, qualche grano di pepe nero, se lo gradite qualche peperoncino.
Preparazione: lavate bene i peperoni, togliete i semi interni ed asciugateli, tagliateli quindi a listarelle grossolane. Quindi disponeteli in una coppa salando un pochino e aggiungendo l’aglio, irrorateli con metà dell’aceto e lasciateli riposare per diverse ore. Io generalmente li preparo di sera, la mattina successiva sono perfetti.
Metteteli quindi in boccacci di vetro sterilizzati, aggiungete qualche granello di pepe o pezzetti di peperoncino, irrorate di aceto di vino bianco o di olio d’oliva, come preferite. Importante è che siano completamente coperti. Chiudete con una foglia d’alloro, tappate ermeticamente e conservate al buio ed al fresco per almeno 30/40 giorni.
A questo punto il nostro buonissimo contorno per carni bianche o rosse, complemento per gustosi panini ecc … è pronto. Avremo sempre i colori ed il sapore dell’estate anche in giorni invernali. Parole di nonna Camilla!
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.