Petti di Pollo al Limone

In questo periodo tutti hanno bisogno di mangiare cose semplici e fresche, soprattutto con poche calorie e anche a costi contenuti. Questa ricetta risponde ai requisiti richiesti.

Nonna Camilla

Con il caldo si sa si preferiscono cibi leggeri, privi di grassi, di calorie ecc… niente di più semplice che realizzare questo “petti di pollo al limone”, anche definiti “scaloppine al limone” o se tagliati a listarelle “straccetti al limone” o se più piccoli “bocconcini al limone”.

La ricetta è semplicissima, gli ingredienti minimi.

Ingredienti per 4 persone: 500 g. di petto di pollo (per i bocconcini si possono usare anche i fusi) a fette, o tagliatelo voi nella maniera preferita, un po’ di farina 00, un filo d’olio extravergine d’oliva, veramente poche gocce, 1 limone, un po’ d’acqua se serve, sale q.b.

Preparazione: innanzi tutto il petto di pollo, decidete se vi piace a fette o a bocconcini o straccetti, poi infarinatelo bene, con parecchia farina in modo che aderisca bene.

Grattugiate la buccia di un limone biologico e spremetene il succo.

Poi in una bella padella antiaderente mettete un goccio di olio extra vergine d’oliva, veramente pochissimo, poggiate il pollo ben infarinato.

Subito dopo versate il succo e la buccia grattugiata del limone, aggiustate di sale e mettete il coperchio, in pochi minuti si formerà una bella salsina, se troppo densa aggiungete poca acqua.

Un altro paio di minuti e il pollo è pronto, fresco e profumato e bello da impiattare aggiungendo un cucchiaio della sua salsina.

Decorate con qualche fettina di limone, magari una bella insalata di stagione e la vostra pietanza è pronta! Parola di nonna Camilla è molto gustosa ed accontenta anche chi sta a dieta o ha bisogno di mangiare con pochi grassi, ma saporito! C’è chi prepara il peperoncino….

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.