Piselli e carciofi
Che bell’aspetto, buon profumo e che sapore
Nonna Camilla
Amiche care, anche amici provetti cuochi, lo so bene che i carciofi ripieni con i piselli sono molto più buoni, ma se si ha poco tempo e si vogliono gustare ugualmente sia i carciofi che i piselli, questa ricetta semplifica il tutto, lasciandone inalterato il gusto e le proprietà alimentari.
Non occorre molto tempo di preparazione e neanche molto tempo di cottura.
Ingredienti per 4/5 persone: 5/6 carciofi non troppo grandi, mezza confezione di piselli surgelati (circa 300 g, una cipolla bianca media, olio d’oliva, sale q.b., una bella spolverata di origano.
Cominciate con il pulire e lavare i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure, i gambi spellateli e tagliateli a pezzetti, mettete tutto in una coppa con acqua e limone affinché non anneriscano, poi tagliate, man mano, a spicchi sottili i carciofi. Lasciateli sempre nell’acqua e limone sino a quando li mettete in pentola.
Tritate finemente la cipolla bianca. Prendete una bella pentola larga, ma non troppo alta. Un filo d’olio, mettete ad imbiondire la cipolla, aggiungete i piselli senza scongelarli e lasciateli andare aggiungendo un bicchiere di acqua calda per una decina di minuti.
Aggiungete i carciofi tagliati a spicchi, un pochino di sale e l’origano, lasciate andare per altri 20 minuti a coperchio chiuso. Se necessario aggiungete un altro poco di acqua calda, ma non molta, il risultato ottimale finale è piuttosto asciutto, poi dipende dai gusti. Controllate la sapidità e la cottura, poi potete servire in tavola accompagnando con del buon pane casereccio e del formaggio stagionato, tipo caciocavallo. Il vostro pranzo vegetale, ma notevolmente nutriente e saporito è pronto. Buon appetito da nonna Camilla.
Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.