Pollo all’arancia

Il pollo all’arancia si può cucinare intero, a tranci, solo cosce o petto, la procedura è semplice veloce e con un risultato molto gustoso.

Nonna Camilla

Il pollo all’arancia è veramente una pietanza molto gustosa e molto semplice da preparare sia al forno, sia in padella.

Una ricetta più che opportuna in questo periodo in cui le arance sono buone e di stagione. Hanno poi la proprietà di togliere quel retrogusto di pollo che si sente in quelli d’allevamento.

Possiamo decidere di cucinare un pollo intero, in forno, se abbiamo una famiglia numerosa o ospiti; oppure parti di pollo, alette o cosce di pollo, o se vogliamo presentare qualcosa di più sofisticato, magari per San Valentino, possiamo usare i petti di pollo.

sovracosce di pollo

Gli ingredienti sono sempre gli stessi : pollo, un bicchiere di farina, un bicchiere di vino bianco, uno di premuta di arancia, della stessa arancia si deve grattugiare la buccia, un filo d’olio d’oliva, sale q.b. alcune fettine di arancia come decorazione.

Prima di procedere dovete infarinare bene il pollo, poi porlo in casseruola, o padella con un filo d’olio d’oliva, rigiratelo un minuto per parte, poi aggiungete il vino bianco e il succo di arancia, tappate e lasciate sfumare.

Se sono petti di pollo infarinateli bene, poi in padella, vino, succo di arancia, ma tempo molto più breve.

Aggiustate di sale, rigirate per far rosolare un pochino e tutto è pronto! Potete portare in tavola bello caldo e guarnito di buccia grattugiata e fettine di arancia. Se utilizzate le arance rosse di Sicilia avrete un risultato a dir poco strepitoso, e un sapore e odore ineguagliabile. Parola di nonna Camilla è veramente veloce da preparare e molto gustoso da assaporare.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it  o  direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.