Polpette alla Sorrentina

Le polpette piacciono sempre a tuti, grandi e piccini, queste sono davvero speciali.

Nonna Camilla

Le polpette alla Sorrentina sono veramente un piatto molto gustoso e originale. Una ricetta che si tramanda in ambito sorrentino di nonna in nonna, veramente irresistibile.

Che aspetto invitante !!

Ingredienti per 4/6 persone: 800 gr. di passata di pomodoro. 6oo gr. di carne macinata di vitello o mista, come preferite. 300 gr. di mozzarella fior di latte. 40 gr. di parmigiano grattugiato. 1 patata lessa. 1 uovo, sale, pepe, poco olio, basilico q.b.

Preparazione:l’impasto delle polpette, che solitamente si realizza aggiungendo un po’ di mollica di pane raffermo bagnata, in questo caso è fatta con la patata lessa, schiacciata, amalgamata con 1 uovo intero sbattuto, una spolverata di parmigiano e una aggiustata di sale e pepe. Munitevi di una bella padella larga e concava, rosolate appena le polpette in poco olio, poi dopo alcuni minuti aggiungete la polpa di pomodoro e fate andare, con un coperchio, a fiamma media. Quando il pomodoro vi sembra cotto aggiungete la mozzarella a dadini e chiudete bene il coperchio. Dopo qualche minuto la mozzarella si sarà fusa e le vostre polpette saranno pronte, profumate e filanti. Qualche foglia di basilico e servite così come sono nella padella. Sarà un piacere per i commensali servirsi delle polpette filanti! Buona degustazione sorrentina dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.