Polpettone Reale
Un secondo piatto gustoso e saporito, una “polpetta formato gigante”, veramente buono e ricco di vitamine e proteine.
Nonna Camilla
Il polpettone è un secondo gustoso che mette d’accordo un po’ tutti, si taglia a fette, è buono anche il giorno dopo e….si può portare anche a scuola o in ufficio, in un panino. Questa ricetta, che ha mille varianti, anche la vegetale o vegana, si presta a tanti usi. Vediamo uno dei tanti…..
Ingredienti per 4 persone: 600 g. di carne macinata mista (maiale, pollo vitello), lo rende più saporito. 40 g. di parmigiano grattugiato. 12 fette di pancetta fresca. 6 uova. 4 fette di prosciutto cotto. 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, sale e pepe q.b.
Preparazione: lessate 4 uova in un pentolino di acqua fredda, lasciatele cuocere per 10 minuti dal bollore, poi passatele sotto l’acqua fresca, le sbuccerete più facilmente. Mettete la carne macinata in una ciotola capiente, aggiungete le due uova rimaste, il parmigiano grattugiato, l’aglio e il prezzemolo, tritati molto finemente, regolate di sale e pepe, amalgamate il tutto molto bene. Mettete le fette di pancetta una affianco all’altra su un foglio di carta da forno abbastanza grande, versateci sopra la carne macinata e stendetela bene, a formare un bel rettangolo. Farcite con il prosciutto cotto e da ultimo mettete le uova sode, al centro, in fila. Arrotolate il polpettone su se stesso aiutandovi con la carta da forno, richiudendolo con la pancetta che dovrà coprirne solo l’esterno. Mettetelo in una teglia con carta da forno sul fondo. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 55/60 minuti, finché la pancetta non sia ben rosolata. Sfornatelo, poggiatelo su un bel piatto da portata, lasciatelo intiepidire e quindi tagliatelo a fette di medio spessore. Adesso servitelo! Con i complimenti di tutti i commensali, buon appetito dalla Vostra Nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie