Premio “Filippo Pugliese”- Giuria
Siamo agli sgoccioli, tra poco avverrà la premiazione per questa seconda edizione del Premio “Filippo Pugliese”
La redazione
Siamo quasi giunti alla premiazione per questa Seconda edizione del Premio dedicato alla memoria di un grande musicista della nostra terra: Filippo Pugliese. A breve pubblicheremo come, dove e quando, si svolgerà.
Vi presentiamo la giuria per questa seconda edizione, nomi e anche un breve curriculum sulla loro attività culturale e sociale che ha spinto questa redazione ad invitarli. Personaggi diversi, formazioni diverse, ma animati dallo stesso amore per la cultura, per l’arte, la fotografia, la poesia, la musica.
In giuria per questa seconda edizione, 2022, abbiamo: Annamaria Campobasso, Maria Catalano Fiore, Ugo Patroni Griffi, James Curzi e Gianvito Pugliese presidente, figlio di Filippo e direttore del nostro giornale.
Quanto ai concorrenti, che abbiamo tutti già presentato singolarmente, possiamo affermare sicuramente che, qualche concorrente in meno, rispetto alla scorsa edizione, ha giovato alla qualità. Belle le opere e gli scatti fotografici, profondi i versi. Grazie a tutti!
Diverse sono le categorie da premiare: Pittura e Scultura, grafica e creatività; foto amatoriali e professionali; versi in italiano e in vernacolo; oreficeria; un premio al candidato più giovane e, ovviamente, un meritato premio alla lunga carriera artistica.
Precedenza alle signore:
Annamaria Campobasso – Presidente dell’Associazione culturale “Nausicaa”. Una indubbia preparazione culturale e nel sociale: maturità magistrale, laurea in materie letterarie, vari corsi di aggiornamento e perfezionamento sia sociali che storico/letterari. Dal 2016 al 2021 assessore del Comune di Triggiano con deleghe a: cultura, politiche sociali, pubblica istruzione, parità di genere, legalità, gentilezza e personale.
Dal febbraio 1999 educatore professionale presso la “Fondazione E.P.A.SS.S” operante nei Servizi Sanitari e Sociali.
Dal 2002 Presidente dell’Associazione Culturale “Nausicaa” di Triggiano (Ba). Organizzatrice e promotrice di caffè letterari, incontri tematici per adolescenti, opere teatrali, corsi di scacchi, momenti ricreativi per anziani, presentazioni di libri di narrativa e poesia, mostre d’arte, manifestazioni varie, come ripulire la costa o “Triggiano in bicicletta”.
Nei suoi intenti: “Promuovere eventi sociali, umanitari e culturali. Più cultura per essere meno periferia, poiché non esiste attività culturale senza una profonda connessione con il contesto sociale in cui viene prodotta”.
Con l’occasione ringraziamo per il Patrocinio il Comune di Bari
Per il sostegno: la direzione e redazione cultura del quotidiano “Lavocenews.it” che ha organizzato e supportato tutto il Premio.
Per la collaborazione e la professionalità il periodico Euroarte: i l direttore Raffaele de Salvatore e la casa editrice AMG edizioni
Per quanto concesso dall’Agriturismo “Costa San Bernardo” Contrada Cescarella, Vaglio Basilicata (Pz)
Per la prestigiosa storia culturale trasmessaci, il nostro editore, la Fondazione Concerti Niccolò Piccinni, nata nel 1936, che annovera tra i suoi direttori artistici Nino Rota e, appunto, Filippo Pugliese.
Grazie di cuore a chi a collaborato nella riuscita di questa seconda edizione del Premio “Filippo Pugliese”.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.