Premio “Filippo Pugliese” II edizione

Prosegue la presentazione di elaborati di poeti iscritti al premio “Filippo Pugliese” con dei versi dedicati da Biagio Loconte, al Sacro Monte della Puglia: Monte San Michele.

La redazione

Biagio Loconte, il nostro amico poeta, con i suoi versi ci porta nel punto di fede più alto della Puglia, del Gargano e non solo: Monte San Michele.

San Michele uno dei Santi più venerati al mondo dopo San Nicola, che conserva un suo fascino e chiese arroccate sui monti che attraversano, in linea retta, l’Europa da Gerusalemme sino in Cornovaglia. Ce ne siamo occupati in un articolo tempo fa.

Anche gli agnostici entrando in quel sagrato, scendendo poi la ripida scalinata della grotta e trovandosi davanti all’altare del Santo hanno un brivido. Non si riesce a rimanere insensibili difronte a questo atto di vera fede.

Per chi non fosse mai andato, lo consigliamo, all’uscita si è rigenerati nel corpo e nell’anima. Su questi versi non si poteva non postare foto del Nostro Santuario Pugliese…L’ingresso e l’interno della grotta con l’altare del Santo.

SACRO MONTE

Il tuo volto non vedo,

il tuo corpo non vedo,

io li sento, li guardo, li vedo;

nel suono della tua voce,

aspra e lenta dentro mi cuoce;

né lo spazio del massiccio Sacro Monte

a valicar mi nuoce,

che il mare domina,

fino ai miei pallidi lidi.

Soltanto lui sentirà i nostri

teneri languidi, affannosi sospiri.

Biagio Loconte dir. ris.

Interno della Chiesa/cripta di San Michele sul Gargano

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.