Premio “Filippo Pugliese” II edizione

Proseguiamo la presentazione dei componimenti presentati per il premio “Filippo Pugliese” con una prosa di Giuseppe Leonardi.

La redazione

Giuseppe Leonardi, già con noi nello scorso anno è un amico messinese, gira l’Italia per lavoro e contemporaneamente coordina un bel gruppo di poeti.

I suoi sono sempre scritti piacevolmente scorrevoli e profondi dalle parole ben calibrate. Buona lettura.

Catrin Welz-Stein immagina il viaggio della vita ispirandosi un po’ al surrealismo di René Magritte, un po’ a quello di José Dalì con i suoi pesci e oggetti surreali, è questa la prerogativa dell’arte di Catrin: fondere personaggi, interpreti ed oggetti e trasportarli nella sua dimensione artistica.

LA VITA

La vita è una strada che devi percorrere obbligatoriamente fino a quando respiri.

Nel cammino farai esperienze di ogni tipo; potrai inciampare senza accorgerti di una buca scoperta solo da un leggero suolo protettivo, potrai incontrare un burrone che, lì per lì, troverai invalicabile per la paura di saltare, oppure incappare in una tempesta di vento che ti spinge, soffiando a sbatterti, e tanto altro che ti sprona a lottare per continuare il cammino; oltre a ciò, incontrerai persone che ti affiancheranno per compagnia, che ti ameranno per i tuoi pregi, che ti odieranno per invidia, o magari ti staranno affianco per pugnalarti alla tua prima svista di attenzione, perché li hai valutati come amici.

La vita è quel cammino obbligatorio dove dovrai dimostrare i tuoi valori per acquistare valore, dove dovrai sopportare chi ti deride, chi ti delude, chi ti allontana, perché magari, nel tuo mondo sei unico, tutti siamo unici a modo nostro; spesso l’invidia altrui ti porta a reagire in modo scorretto, per proteggerti; la sofferenza ti può allontanare da chi non vorresti mai, ma lo fai per non dare peso e non farti notare, che soffri, per orgoglio personale.

Tutto ha un nesso nella vita, anche le cretinate che si fanno hanno una motivazione.

Non bisogna mai giudicare gli altri se prima non hai vissuto la stessa vita della persona che vorresti giudicare. Ecco, questa è una parte di commento di cosa significa vivere, saper vivere, dover vivere…..

Avrei ancora tanto da commentare ma…..

Anche io sono una persona che produce lacrime, come tutti.

Buona giornata.

Giuseppe Leonardi: da “Sentimenti in prosa” Atile ed. 2022 pp.42 dir.ris.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.