Premio “Filippo Pugliese” II edizione

Proseguiamo la nostra presentazione di candidati al premio “Filippo Pugliese” con un poeta: Donato Tambone.

La redazione

Donato Tambone docente e poeta, anche appassionato musicista, ha al suo attivo molte pubblicazioni e premiazioni in ambito concorsi vari nazionali e internazionali. E’ tra i premiati anche della scorsa edizione.

Presenta dei versi forse un po’ inquietanti, ma molto realistici per chi ogni giorno combatte con malattie, pandemia o altro…

Pensando alla morte nell’arte non si può non pensare ad Arnold Bocklin (Basilea 1827 – Fiesole 1901) ed aggiungere due parole: è pittore, disegnatore, scultore e grafico svizzero, nonché uno dei principali esponenti del simbolismo tedesco. Le sue varie esperienze artistiche lo spingono a stabilirsi in Italia affascinato dalle antiche vestigia e dal rinascimento, non esitando ad immortalare anche il paesaggio naturalistico. A Roma sposa un’umile 17enne, Angela Pascucci, con la quale procrea 12 figli. Dopo alterne vicende e una docenza a cui si dimostra insofferente, dipinge i suoi quadri più famosi “L’isola dei vivi” e “L’isola dei morti”. Dal 1893 si stabilisce definitivamente vicino Firenze. Ormai la sua fama è consolidata, nel 1897 gli vengono dedicate ben tre mostre celebrative, a Basilea, Berlino e Amburgo. Dopo poco tempo la morte. La sua famiglia ha continuato a risiedere nella grande villa, anche atelier, da lui acquistata a Fiesole nel 1895). E’ sepolto nel Cimitero protestante fiorentino degli Allori.

Arnold Bocklin : “Ritratto con la morte che suona il violino” (1872 circa); olio su tela, 75×61.

TU LO SAI COS’E’ LA MORTE?

Tu che parli di spiriti,

Tu, che parli di vite e di esperienze necessarie,

Tu che hai riso, tu che hai pianto,

Tu che intensamente vivi

non so se la vita o la morte,

Tu…..

Tu lo sai cos’è la Morte?

La Morte

è una luce

che gira, che gira, che gira;

La spirale affascinante

d’un puntino

che gira, che gira, che gira….

e poi…..

svanisce !

Donato Tambone 2022 dir. ris.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.