“Quandu ria la fica, lu milune va se ‘mpica” Salutiamo l’anguria, regina dell’estate
Nessuna parolaccia! Solo un modo di dire grikanico/salentino. In questi giorni d’estate il Salento è meta ambita, ma sono anche i giorni della “Pizzica” qualcosa di molto importante a livello storico folkloristico, ma anche culturale con radici ataviche….
Maria Catalano Fiore
L’Anguria è senza dubbio uno dei frutti più amati in estate e non solo.
C’è chi la chiama Cocomero, chi Melone d’acqua, chi Papone o Zio Parroco. Qualsiasi nome si usi è sempre la regina dell’estate.
Infatti la frase salentina indica che “Quando cominciano a maturare i fichi settembrini, il melone non è più “buono”, meglio che si suicidi”, per meglio farsi soppiantare dai dolcissimi fichi.
Certo è che quando il caldo si fa insopportabile non c’è niente di meglio e di più dissetante e rinfrescante di questo frutto dalle origini antichissime e dalle tante proprietà benefiche e nutritive. un “dolce” irresistibile e gustoso che da solo “fà estate” in tavola come in spiaggia o dovunque non può mancare.
La cosa più importante è che l’Anguria è composta dal 90% e più di acqua, contiene pochissime calorie e dona un senso di sazietà, per cui è più che consigliata in qualsiasi dieta.
Ha mille benefici, è persino un energizzante. Migliora la qualità del sonno poichè ricca di sierotonina ecc….. tenete sempre presente le indicazioni in foto.
Ci sono poi tantissimi tipi di anguria, da quelle giganti, prodotte soprattutto in agro di Brindisi o in Sicilia. Angurie che riescono a raggiungere pesi da record dei primati, come questa “brindisina” del peso di 116 kg.
Alle Angurie Gialle, si gialle, molto dolci, ricche di vitamine e gustosissime. Sembrano strane, ma si producono già da parecchi anni. Niente di contaminato, solo un tipo di terreno ricco di ferro e sali minerali.
Alle angurie “Quadrate” prodotte in serra dai cinesi e giapponesi: Mini angurie che devono ottimizzare gli spazi disponibili.
E adesso? concediamoci una bella fetta, poi vedremo anche macedonie e cose varie da poter preparare con la nostra splendida anguria.
E ricordate sempre una cosa: non buttate le bucce sono preziose sia per gli uomini che per gli animali. Per gli umani ottime bibite, centrifugati, granite, dolci ecc….Per gli animali in molti allevamenti vengono spezzettate per alimentare e dissetare conigli, capre, ovini, polli…..quindi l’anguria è dissetante ed energetica per tutti umani e non.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.