Quarta edizione di Bit-Libri a Bitritto

Si inizia giovedì 1 luglio alle 19.00
in Piazza Leone nel borgo antico.

Riceviamo e inoltriamo il comunicato stampa dell’Ufficio Stampa Diocesano e Comunicazioni Sociali, arcidiocesi di Trani-Bisceglie-Barletta

La redazione

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

L’evento culturale, con la presentazione di libri nel panorama letterario italiano, patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Città Metropolitana di Bari, dal Comune di Bitritto e dall’Università degli studi di Bari, è organizzato dal CENTRO ITALIANO FEMMINILE DI BITRITTO, presieduto da Cristina Maremonti, in collaborazione con LIBRERIA LIBRIAMOCI, POESIA IN AZIONE ed I PRESIDI DEL LIBRO.

Dopo mesi di pandemia, lockdown, dolore e disperazione –  scrive Cristina Maremonti – questo evento vuole portare luce e speranza e voglia di tornare a vivere, ritrovandoci.

La musica farà da  cornice: la “Jazz Studio Orchestra”, diretta dal Maestro Paolo Lepore, ci delizierà con un omaggio ad Ennio Morricone.

Conduttore della serata, il giornalista sportivo, Enzo Tamborra. In apertura, omaggio a Nino Rota.  È prevista  la presenza dell’orchestra Giovanile  Gabriella Ciprani diretta dal  M° Annalisa Adriani, letture di Cristina Maremonti, Francesca  Palumbo, Annamaria Renda, Cristina Scorcia accompagnate dal violino di Michele Muggeo.

Dopo i saluti alle autorità, premiazione dei Vincitori del Concorso Letterario 2020 e presentazione  del libro Come Vele al Vento, a cura  di Maria Graziella Belloli.

A seguire, consegna di targhe a Giuseppe Laterza e Giovanni Cavalli, editori che hanno fatto la storia del territorio.

La serata è ricca di sorprese, per la presenza di autorevoli scrittori.  Il pubblico avrà la possibilità di ascoltare e di incontrare personalmente autori come Nicola De Matteo, Lino De Venuto, Gabriella Genisi, Onofrio Pagone, Enzo Quarto, Giuseppe Scaglione e molti altri, oltre ad illustri studiosi come Filippo M. Boscia, Antonio Moschetta e Benedetta Saponaro. Presenti anche gli attori/registi baresi Antonello Loiacono ed Antonio Palumbo.

Bit-libri Live  si presenza come festival diffuso, un evento per tutti,  per le scuole e per il terzo settore, un’autentica e straordinaria  modalità per promuovere la cultura attraverso l’arte, la poesia e i libri, con reading e performance letterarie e musicali nel magico e splendido borgo pugliese.

Un ringraziamento speciale agli sponsor Maldarizzi, Spazio Eventi, Divella,  Biomed 3, TELMES, Fideuram, OK Travel, Approdo Urbano, Paulicelli light design, Grazia Bozzi fiori, Timeo&Dimarco  per la preziosa collaborazione.

IL PROGRAMMA

1 luglio 2021

19.00 Apertura del Festival. Conduce la serata Enzo Tamborra

Introduzione e saluti delle autorità

Premiazione dei Vincitori del Concorso letterario 2020

Presentazione del libro Come vele al Vento che raccoglie i testi dei vincitori e di tutti i partecipanti al Concorso Letterario 2019 e 2020 a cura di Maria Graziella Belloli

Gli Editori che hanno fatto la storia: Giuseppe Laterza e Giovanni Cavalli

Cerimonia di consegna targhe

20.00 Presentazione libro

LA LIMONAIA DI BOBOLI

Cristina Scorcia dialoga con Nicola De Matteo

20.30 Presentazione libro

LA REGOLA DI SANTA CROCE

Giuseppe Scaglione dialoga con Gabriella Genisi

con la partecipazione di Antonello Loiacono, attore e conduttore radio/tv e

Antonio Palumbo, regista e attore

21.15 Piccolo concerto | primo set

TRIBUTO AD ENNIO MORRICONE

Jazz Studio Orchestra diretta dal M° Paolo Lepore

Presentazione del libro Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra di Alceste Ayroldi

21.45 Presentazione libro

LA LUCE DELLA SPERANZA

Benedetta Saponaro dialoga con Enzo Quarto

22.15 Presentazione libro

VAN GOGH CON IMMAGINI E PASSO TEATRALE

Onofrio Pagone dialoga a due voci con Lino De Venuto

22. 45 Presentazione libro

CI VUOLE FEGATO

Filippo M. Boscia dialoga con Antonio Moschetta

23.15 Piccolo concerto | secondo set

Jazz Studio Orchestra diretta dal M° Paolo Lepore

Intervento di apertura

OMAGGIO A NINO ROTA

Orchestra Giovanile Gabriella Cipriani diretta dal M° Annalisa Adriani con letture di Cristina Maremonti, Francesca Palumbo e Annamaria Renda accompagnate dal violino di Michele Muggeo.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.