Ragù di coniglio
Un condimento delicato e saporito al tempo stesso.
Nonna Camilla
Questo è davvero un piatto della tradizione lucana e soprattutto della mia famiglia, qualcosa che ci tramandiamo da generazioni, anche perché nella nostra Masseria, i conigli, le galline ed altri animali non sono mai mancati.
I conigli poi ….si riproducono come …..conigli quindi…..
L’8 marzo festa della donna, possiamo cominciare dalla domenica a dimostrare che donne siamo, sia in cucina che poi…..Si sa che gli uomini si prendono per la gola. Ogni tanto lo faremmo letteralmente…però, in questo caso, sorvoliamo. Prendiamoli per il “Gargarozzo” (esofago)..siamo buone.
Certo un ramo di Mimosa o pesco o altro possono pure portarcelo, ma siamo comunque buone e cuciniamo.
Partiamo dal primo perché richiede vari ingredienti da procurare nei giorni precedenti, poi la marinatura, ecc…
Come ogni ragù che si rispetta la preparazione è lenta ed accurata. Ora vi spiego:
Ingredienti per 4 /6 persone: 1 coniglio intero, di circa 1 kg., 2/3 spicchi di aglio, pepe nero in grani, 1 cipolla rossa, 1/mazzetto di aromi, foglia d’ alloro rosmarino…., due bicchieri di vino rosso, 1 carota, 1 costa di sedano, 400 g. di polpa di pomodoro, olio d’oliva e sale q.b.
Preparazione:
- Mettete il coniglio a pezzetti in una capiente insalatiera con tutte le spezie più mezza cipolla rossa affettata ecc…, coprite tutto con un bicchiere di vino rosso e lasciate macerare per almeno due ore.
- Trascorso questo tempo, preparate un trito con l’altra mezza cipolla, aglio, carota e sedano, mettete tutto in pentola con un filo d’olio e fate imbiondire, quindi aggiungete il coniglio sgocciolato e asciugato, ora fatelo rosolare per una decina di minuti.
- Versate l’altro bicchiere di vino rosso e lasciate sfumare, poi salate e coprite e lasciate cuocere, aggiungendo, se serve, un po’ di acqua calda per una buona mezz’ora sino a quando non si sfalda. Spegnete e lasciate raffreddare.
- Disossate la carne, eliminando tutte le ossa possibili, ora sarà molto facile staccarle.
- Rimettere il coniglio nel suo fondo di cottura, aggiustate di sale e pepe e aggiungete la salsa e lasciate andare per altri 15 minuti. Fate restringere un po’ il sugo ed è pronto!
- Ora non vi resta che lessare la pasta, magari fatta in casa , tagliatelle o anche ravioli ripieni di ricotta ed erbette (se non siete capaci acquistatela, alcune marche sono veramente ottime).
- Non mi resta che augurarvi buon lavoro e un po’ di pazienza per ora e un Buon appetito per quando degusterete questa delizia.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.