Ragù seppioline e piselli
Una ricetta semplice ma molto saporita, tipicamente mediterranea
Nonna Camilla
Che pietanza squisita sia con la pasta che senza, a seconda delle preferenze o se volete un piatto unico o anche da asporto.
La pietanza è buona così com’è, magari accompagnata da crostini di pane casereccio aromatizzati con olio piccante, una vera prelibatezza.
Però anche se accostata a maltagliati fatti in casa è perfetta
Questo sugo con seppie e piselli, mare e terra, è infatti molto versatile sia come primo, ideale per condire qualsiasi tipo di pasta sia lunga sia corta, sia come secondo, che come piatto unico.
Il tempo di cottura è di circa 25 minuti in tutto compresa la preparazione per il sugo, dipende, poi, se usate seppioline fresche (da pulire, o fatte pulire) o surgelate, per i piselli idem.
Ingredienti per 4 persone: 500 g. di seppioline (fresche o congelate), 250 g. di piselli freschi o congelati), 200 g. di pomodori a pezzetti, 1 cipolla bianca piccola, un mazzetto di prezzemolo tritato finemente, 1 peperoncino, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, un filo d’olio, sale e pepe q.b.
Preparazione: lavate più volte le seppie, se usate le surgelate. lasciatele fuori almeno per 2 ore. Se le seppie sono piccole, lasciatele così, se sono più grandi, tagliuzzatele.
In una casseruola scaldate l’olio e fate soffriggere la cipolla con il peperoncino tagliato finemente, dopo un paio di minuti aggiungete le seppie ed un po’ di prezzemolo tritato, mescolate il tutto ed aggiungete il vino bianco.
Lasciate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, poi salate, pepate ed aggiungete i piselli e la polpa di pomodoro. Coprite con un coperchio, portate tutto a bollore, poi sollevate un pochino il coperchio e lasciate cuocere dolcemente per 20 minuti.
Assaggiate le seppie e valutatene la cottura a seconda dei vostri gusti, eliminate il coperchio per far restringere il sugo.
Se volete aggiungere i crostini preparateli nel frattempo e poggiateli in una bella coppa di servizio, dove poi metterete le vostre seppioline con piselli.
Se preferite la pasta portate a bollore l’acqua salata e poi lessate quello che più gradite, a metà cottura aggiungete il sugo e fate mantecare insieme il tutto, quindi mettete in una coppa o piatti singoli come più vi piace, in un caso o nell’altro una spolverata di prezzemolo fresco ci sta benissimo.
Questo tipo di sugo, se avanza, può essere anche congelato negli appositi contenitori ed utilizzato quando volete. Non mi resta che augurarvi buon appetito e buona scarpetta, la vostra nonna Camilla.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.