“Ricordi musicali”: III puntata

E’ nata il 13 novembre, esattamente un mese fa, come un regalo a Voi lettori di questo quotidiano, la rubrica mia rubrica “Ricordi musicali”, che affianca e non sostituisce i miei articoli. In copertina l’immagine realizzata e dedicatami da Rocco Michele Renna, che accompagnerà tutte le puntate. Oggi la terza puntata.

Roberto Fabbriciani

Lo so, mi sto ripetendo, ma è pressoché inevitabile quando tratti a breve distanza il medesimo argomento: i brani che vi propongo sono ovviamente diversi, ma la struttura del “prodotto” editoriale, cioè il “pezzo” è la stessa. Il 13 novembre scorso la prima puntata, che mi avvertirono, dalla direzione del nostro quotidiano, aver riscosso un grande successo tra i lettori. Era dedicata ad alcune mie esecuzioni, sia come solista che come direttore d’orchestra, di composizioni del mio grande amico Ennio Morricone. Poi il 26 novembre altri quattro brani celebri. Secondo la direzione del giornale, sono stati anche numericamente più fruttuosi e comunque graditi.

Oggi proseguiamo con “Ricordi musicale” una selezione di brani “da me eseguiti o diretti, che più mi rappresentano o magari amo solo di più“.

Ripeto una considerazione in proposito: “Con l’inverno arrivato con un qualche anticipo, la lettura di un buon libro, ascoltando buona musica, e magari, più che un cicchetto (ripescato dal linguaggio giovanile), un classico goccio di Cognac, riscaldato con il bicchiere adatto tra le mani, continuo a credere che sia il miglior regalo che ciascuno di noi possa farsi, in attesa -ovviamente- di quelli sotto l’albero, che ci fanno tornare per un attimo tutti bambini. E di questi tempi ritrovare quello spirito e quella voglia di vivere è il vero grande regalo di Babbo Natale.

Non scoraggiamoci! Riaprono le sale da concerto, i cinema, i teatri, le manifestazioni sportive, i musei e con loro la vita risboccia più forte che mai. Anche se il bonus cultura ai giovani sta per essere molto ristretto: funzionava splendidamente, un vero delitto, che urla vendetta. Sembra che “qualcuno” tema fortemente la cultura, che ci rende “pensanti”. Nulla di nuovo: déjà vu!

Ai miei amici de Lavocenews, dai lettori ai Colleghi della redazione vorrei continuare a fare dono degli audio-video di una serie di brani da me eseguiti o diretti. Ovviamente dato il numero, ci vorranno ancora parecchie puntate.

Roberto Fabbriciani, Carceri di Invenzione II di Brian Ferneyhough, dir. A. Tamayo
Roberto Fabbriciani – Fabliau di Milko Kelemen
Roberto Fabbriciani interpreta Aldo Clementi – doc
Roberto Fabbriciani – Nidi di Franco Donatoni (I parte)
Roberto Fabbriciani – Nidi di Franco Donatoni (II parte)

Nel rinnovare per l’ennesima volta il mio sentito “grazie” al Collega di redazione Rocco Michele Renna per il magnifico quadro digitale che ha realizzato e mi ha dedicato, e che sarà l’immagine di copertina di queste puntate di “ricordi musicali”, vi auguro “buon ascolto”. Appuntamento per la IV puntata sul finire della seconda decade di dicembre.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.