Rigatoni, broccolo romanesco e ricotta forte
Un piatto povero della tradizione pugliese, super economico e molto gustoso. provatelo!
Nonna Camilla
Un piatto semplicissimo e veloce, economico, ma molto gustoso.
L’ingrediente principale è un bel broccolo romanesco, qualcosa che ti incanta solo ad osservarlo, tutte quelle spirali e piramidi di bontà e delicatezza.
Il broccolo romanesco è una coltivazione di un tipo di cavolo in cui non vengono mangiate le foglie, ma solo l’infiorescenza. Praticamente quello è un vero a proprio fiore non a caso…..cavol-fiore…
Si può cucinare in mille modi, ovviamente, anche mangiare semplicemente lessato, a me piace con la pasta, oggi nella variate con la ricotta Forte , ‘scante, ascuante (nella forma dialettale) pugliese. Questo è un prodotto tipico della regione. E’ un formaggio spalmabile ottenuto lasciando fermentare avanzi di formaggi molli, per questo ha un sapore piccante ed un odore intenso che ricorda il pecorino di lunga stagionatura. Si usa spalmato su bruschette o per insaporire la pasta. Si conserva, in frigo, in barattoli di vetro.
Ingredienti per 4 persone: 1 broccolo romanesco (ovviamente si può fare anche con altri tipi di cavolfiore), 300 g. di rigatoni rigati, penne o altra pasta corta, olio, sale q.b. un cucchiaio a testa di ricotta forte pugliese.
Preparazione: Pulite il cavolo, fatelo a pezzi grossolani, lavate bene e mettetelo a sgocciolare. Preparate la pentola di acqua salata per lessare sia la pasta che i broccoli, importante lessarli insieme per non perdere le proprietà nutritive e le vitamine. Poi se volete li ripassate in padella con un filo d’olio, io l’olio preferisco metterlo crudo, pochissimo. Una volta impiattati portate in tavola, ogni commensale si servirà della dose di ricotta forte che gradisce. Un veloce buon appetito, da nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie