Rigatoni con broccoli
Buoni e ricchi di vitamine, i broccoli vanno bene con ogni tipo di pasta corta, semplicemente conditi con olio cardo e pancetta sfrigolata sono una delizia con poche calorie, ma con il freddo forniscono calore ed energie.
Nonna Camilla
Se ve lo dico in lingua barese: “Maccaron c’l’ cim de’ col fatt cu’ lardidd sfritt”; alla lucana: “Maccaron ch’ li caul e la vntresch”.
In realtà una semplice pasta e cavoli all’uso pugliese. Quando fa freddo ci azzecca una cosa di sostanza e quindi la pancetta soffritta ci sta benissimo. Ci sono tanti modi di cucinare una buona pasta e cavoli, oggi l’ho fatta così. Poi la faremo anche alla lucana, ed alla salentina.
La ricetta è facilissima ed occorrono pochi ingredienti “poveri”.
Ingredienti per 4 persone: 350 g. di rigatoni o pennette o altro formato, Un broccolo normale, o di tipo romano di 500 g. circa, 100 g. di pancetta, olio d’oliva, sale e pepe q.b.
Preparazione: lavate il cavolfiore e fatelo a pezzetti, contemporaneamente mettete a bollire dell’acqua salata, al momento del bollore buttate il cavolo, poi dopo due minuti la pasta, cuoceteli insieme nella stessa acqua, i rigatoni acquisteranno più sapore. In una bella padella concava mettete un filo d’olio d’oliva, appena caldo aggiungete la pancetta a dadini, alzate la fiamma e fatela sfrigolare, la pasta sarà già al dente, scolatela direttamente nella padella ed amalgamate il tutto. Se volete una spruzzata di pepe o di peperoncino ci va a nozze, impiattate ed il vostro bel piatto succulento è pronto! Buon appetito dalla vostra nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.