Rustico napoletano
Che c’e’ di meglio di un rustico? quello di tipo napoletano…. o anche leccese……o lucano, sono simili.
Nonna Camilla
Il rustico di tipo napoletano è una cosa molto buona. Molto semplice da realizzare, anche se non siete cuoche provette. Se poi lo siete, brave!
Se sapete fare la pasta frolla, fatela da sole, altrimenti prendete due fogli al supermercato, è ottima e si risparmia tempo ed effetto.
ingredienti per 6/8 persone circa: o una pasta frolla di circa 1/2 kg. o due fogli di frolla già pronta.
Farcitura: 400 g. di ricotta, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 uovo, 300 g. di salame tipo napoletano, tagliato a dadini. Se avete salame lucano molto meglio, un pizzico di piccante. Può essere anche una buona forma di riciclo visto che si può usare anche del salame avanzato, del parmigiano o provola grattugiata, del prosciutto cotto a dadini ecc……Evitate di salare, già gli ingredienti sono sapidi, magari controllate alla fine.
Preparazione: preparate la pasta frolla, o comunque tenetela a portata di mano. Amalgamate la ricotta con l’uovo, il parmigiano, il salame e tuto ciò che volete. Stendete un foglio di frolla su una teglia imburrata ci circa 26 cm. di diametro. Farcite con tutto il ripieno poi ricoprite con l’altro foglio e bucherellate un pò con la forchetta. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate riposare e raffreddare.
Ora è pronto, il profumo è notevole, il sapore pure, non mi resta altro che augurarvi buon appetito!
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.