Saltimbocca alla romana
Un piatto classico delle cucina romana, sembra difficile, ma è veloce e molto semplice da realizzare
Nonna Camilla
Una buona idea per domani? Un buon secondo della cucina tradizionale: saltimbocca alla Romana.
La loro riuscita è dovuta all’utilizzo di semplici fettine tenere di vitello (bracioline), condite leggermente con sale e pepe e poi una fettina di prosciuto crudo ed una foglia di salvia, fissate con uno stuzzicadenti, cotte in padella con burro e vino bianco o marsala. Il risultato in pochi minuti e l’aggiunta sulla carne di quella salsina…..è perfetta!
La loro origine è lontana, persino il grande cuoco, del passato, Pellegrino Artusi cita di averle gustate a Roma, anche se la loro origine pare sia Lombarda, anzi Bresciana.
Ingredienti per 4 persone: 8 fettine di noce di vitello. 4 fette di prosciutto crudo. 16 foglie di salvia. 25 gr. di burro. 1/2 bicchiere di vino bianco secco, o meglio, marsala. olio, farina, sale, pepe q.b.
Togliete dalle fettine eventuali nervetti, poi battetele leggermente con un batticarne.
Mettete sopra ogni fetta di carne mezza fetta di prosciutto crudo e due foglie di salvia infilzando tutto con uno stuzzicadenti. Infarinatele leggermente da un lato e dall’altro.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente, aggiungete il burro insieme ad un filo di olio, aggiungete i saltimbocca, fate sfumare il vino o marsala. Dopo tre minuti girateli e continuate per altre tre minuti.
Serviteli caldi con il sughetto ricavato in padella. Buon appetito e una bella scarpetta alla romana verace!Dalla vostra nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti o scrivere alla e-mail info@lavocenews.i o direttore@lavocenews.it grazie