Saltimbocca di melanzane
Prendendo lo spunto dai famosi saltimbocca alla romana, ma vegetariani, si possono utilizzare le melanzane. Seguitemi.
Nonna Camilla
I saltimbocca alla romana, si sa sono davvero sfiziosi e buoni, ma se preferiamo le verdure, possiamo rivisitare la ricetta con le melanzane, vi assicuro sono buonissime.
E’ una ricetta semplice e gustosa, occorre, però un pochino di pazienza.
Ingredienti per 4 persone: 800 g. di melanzane del tipo più panciute, 1 cipolla piccola, 350 g. di pomodorini datterini o pachino, 200 g. di passata di pomodoro, 100g. di mortadella a fette sottili, o prosciutto cotto, 200 g. di scamorza (provola o eventualmente sottilette filanti) olio extra vergine di oliva e sale q.b., basilico.
Preparazione: tagliate le melanzane per il verso lungo e salatele appena, lasciatele una mezz’ora in un colapasta per perdere un po’ di amaro. Poi scottatele su una piastra, per un accenno di cottura e renderle malleabili.
Quindi stendetele su un piano per farcirle con una fettina sottile di mortadella o prosciutto cotto, un pezzetto di scamorza o provola, o se vogliamo una sottiletta light e filante, poi arrotoliamo il tutto e fermiamo con uno stuzzicadenti, mettiamole da parte.
A questo punto, o le sistemiamo in una pirofila, le condiamo con un bel po’ di formaggio grattugiato, o se abbiamo problemi con sottilette light e due cucchiai di passata di pomodoro e le inforniamo a 180° per 25 minuti circa, oppure, se non vogliamo accendere il forno e le vogliamo più succose prepariamo, in una bella padella larga, un semplice sughetto con i datterini o pomodorini pachino.
Nella padella stendiamo un filo d’olio e la cipolla tagliata sottilmente, facciamola appassire aggiungendo un pochino di acqua, poi i nostri pomodorini tagliati a metà, facciamo andare tutto a fuoco medio per 5 minuti, aggiungiamo (se vogliamo) anche la passata di pomodoro, per ottenere una salsa più corposa, aggiustiamo di sale e basilico.
Adesso è il momento di poggiare piano piano le nostre melanzane a saltimbocca per completarne la cottura.
Copriamo il tutto e lasciamo andare per altri 5/10 minuti, alzando un po’ la fiamma. Ora i nostri saltimbocca di melanzane sono pronti per essere gustati.
Sia nel caso li inforniate o che li ripassate nel sugo in padella serviteli sempre ben caldi e filanti, parola di nonna Camilla, ricordatevi di prendere del pane in più per una scarpetta da ……nonna Camilla!
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.