Saluto romano in seduta comunale.

Accade nel giorno della memoria a Cogoleto, in provincia di Genova,

GP

Accade nel giorno della memoria che i tre consiglieri di opposizione del comune di Cogoleto, in provincia di Genova, si esibiscano in consiglio comunale nel saluto romano.

E’ un gesto che il Primo cittadino, Paolo Bruzzone. (lista Siamo Cogoleto, appoggiata da centrosinistra e moderati). non vuol lasciar passare inosservato e dichiara: “Alcuni consiglieri si sono ripetutamente esibiti nel saluto romano. Mi preme condannare con forza tale gesto appartenente alla simbologia fascista, che evoca valori politici di intolleranza, odio e discriminazione razziale. La nostra Cogoleto ha sempre difeso in maniera salda i valori antifascisti presenti nella Costituzione e mai, fino ad oggi, i dibattiti politici si erano dimostrati così estremi. Sono pertanto convinto che quanto accaduto ieri non possa e non debba passare inosservato. Gesti come quelli di ieri, che mi auguro non si ripetano più in alcun modo, sono da stigmatizzare aspramente, ancor di più se commessi da rappresentati delle istituzioni, in giornate così importanti e cariche di significato, come quella della Memoria, e dai banchi di una sala consiliare intitolata a Sandro Pertini.

Ognuno dei tre consiglieri, Francesco Biamonti, Valeria Amedei e Mauro, Siri, nega di aver voluto dare al gesto il significato del saluto fascista, il primo dei tre annuncia finanche querela nei confronti del sindaco, ma le foto mostrano il gesto inequivocabile, guarda caso commesso all’unisono dai tre esponenti dell’opposizione di destra. Gettare la pietra e nascondere la mano è un vizio di molti, non solo dei tre consiglieri di Cogoleto, ma nascondersi dietro il dito è ancora più stupido, la foto mostra un gesto inequivocabile esibito dai tre.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.