Scampi gratinati

Che meraviglia questi scampi belli freschi !!

Nonna Camilla

Siamo in quaresima, quasi alla domenica delle Palme ormai e si sa in questo periodo si mangia più pesce per rispetto religioso……o per prepararsi alle libagioni di Pasqua e Pasquetta?

L’interrogativo c’è. Comunque stamattina il mio pescivendolo aveva questi scampi belli freschi che, poverini si muovevano ancora…. senza cuore li ho presi, o io o un’altra…..

La ricetta per prepararli è semplice e veloce, a Bari super veloce, nel frattempo che li poggi sul tavolo già due spariscono nella bocca di qualcuno è noto che a noi il Sushi ci invita a nozze!

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di scampi o “cicale” (come sono definiti anche a Bari) un po’ di mollica di pane raffermo grattugiata grossolanamente, 1 uovo, una spolverata di formaggio, di pepe, un pizzico di sale e del prezzemolo tritato molto finemente, un filo d’olio d’oliva.

Preparazione: passateli un attimo sotto l’acqua corrente, poi stendeteli sullo scottex a pacia in su, con un paio di forbici tagliate un po’ di “alette” e poi la pancia. Eliminate l’eventuale budellino. Preparate un ripieno (non eccessivo) con la mollica del pane, l’uovo, un pochino di sale q.b. e il prezzemolo tritato. Io evito di usare l’aglio, anche se tritato copre la delicatezza della polpa.

Riempite un po’ il pancino, e ponetele in fila in una teglia, o pirofila, quindi una spolverata di formaggio, una di pepe, un filo d’olio d’oliva e poi passateli in forno a 180° per 5/10 minuti, il tempo che il ripieno si rapprenda. Non occorre più tempo altrimenti …….si “asciugano “e ritrovate ben poco della loro ottima polpa. Fate raffreddare qualche minuto e potete servire, i vostri scampi buoni e gustosi e facili da sgusciare (poiché sono stati già tagliati, ricordate sempre di usare solo le forbici) Buon appetito dalla vostra nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.