Scuola: prevalgono i licei, in crescita gli istituti tecnici, boom per l’indirizzo “Made in Italy”, 375 iscrizioni

L’analisi dei dati delinea una maggiore preferenza degli studenti nell’iscrizione presso i licei

Giovanni Recchia

Lo scorso 10 Febbraio 2024 si sono chiuse le procedure d’iscrizione in modalità esclusivamente telematica avvenute sulla piattaforma unica.istruzione.gov.it  per l’anno scolastico 2024/2025 ed emergono i primi dati sui quali fare le dovute riflessioni.

Le due maggiori novità che possiamo estrapolare da questi dati consistono nell’avvio della sperimentazione della filiera tecnico professionale  “4+2”, con 1.669 iscrizioni, e nell’ istituzione dei nuovi licei del “Made in Italy” con 375 iscrizioni.

L’ analisi è completata dai riscontri successivi alla riforma approvata dal Senato lo scorso dicembre, riguardante la rimodulazione dei percorsi scolastici per gli istituti tecnici e professionali :”La filiera del 4+2″ ha dichiarato il Ministro dell’istruzione e del Merito Giuseppe Valditara : “ha registrato un interesse significativo da parte delle famiglie, è un risultato importante e non scontato”.

Prosegue il discorso il Ministro dell’istruzione dicendo:” Gli studenti da settembre potranno contare su un percorso e dei programmi fortemente innovativi e una maggiore sinergia con il mondo produttivo. Il Made in Italy è la nuova offerta formativa messa in campo dai licei che avevano già attivo l’indirizzo Scienze Umane – opzione Economico-sociale, pensata per una formazione tesa a valorizzare le eccellenze italiane riconosciute a livello internazionale. Una opzione che dal prossimo anno potrà rafforzarsi nell’alveo dei licei più tradizionali.”

 È importante conclude Valditara “aver ampliato l’offerta formativa a disposizione degli studenti italiani venendo incontro alle esigenze e alle nuove sfide del mondo del lavoro, è la strada giusta per una scuola di successo per i nostri ragazzi“.

 Abbiamo potuto constatare un riscontro positivo da parte delle famiglie, dei futuri alunni e della comunità scolastica in generale nell’utilizzo della piattaforma multimediale “ UNICA”per effettuare l’iscrizione all’istituto scolastico scelto.

 Circa il 92% degli utenti ritiene l’erogazione del servizio fornito efficace. Infine il 93% ha ritenuto accessibile la facilità di utilizzo del servizio tenendo conto anche della velocità di fruizione tramite dispositivo mobile.

  Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.