Shane MacGowan, il cantante dei Pogues, è morto
Dublino in lutto: MacGowan aveva fatto conoscere la musica irlandese nel mondo
Gianvito Pugliese
Aveva 65 anni Shane MacGowan, il cantante del gruppo irlandese dei Pogues. Ad annunciarlo è stata la moglie Victoria Mary Clarke con un “Shane sarà sempre la luce di fronte a me”.
La sua voce esprimeva il tormento tormento di una vita di dipendenza da alcol e droghe. Ma con quella voce unica nel suo genere ha fatto conoscere il meglio della musica folk irlandese al mondo. L’ha riletta in chiave punk, usando strumenti musicali tradizionali come flauto e banjo.
MacGowan era nato a Londra il giorno di Natale; figlio di emigrati dall’Irlanda, vi era tornato trascorrendovi l’infanzia. Ed il giorno di Natale è stato il tema di una delle sue canzoni più famose e amate, “Fairytale of New York”.
Dublino è in lutto, gli irlandesi tristi e commossi ricordano il cantante. Marie Teresia Fanning: “Shane McGowan era un’icona della musica irlandese” ed Eoin McLoughlin, dinanzi al suo pub: “Sono molto triste. Penso che il 30 novembre sia presto per le canzoni di Natale ma farò suonare ‘Fairytale of New York’ stasera”.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.