Spaghetti ai carciofi
Cosa cucinare? Arduo dilemma, aprite il frigo e vedete cosa c’è!
Se ci sono 2 o tre carciofi siete a posto! Una bella pasta e carciofi è un’ottima pietanza a costo molto contenuto.
Nonna Camilla
Se avete in casa dei carciofi potete creare delle ottime pietanze con poco, in tanti modi, a me piace molto la pasta con i carciofi ed è molto semplice da preparare.
I carciofi sono una delle verdure più saporite di questa stagione, naturalmente ricchi di fibre, hanno proprietà drenanti e disintossicanti soprattutto per il fegato.
Per questa ricetta occorre proprio poco per 4 persone: 350 g. di spaghetti o altro tipo di pasta, 2 o 3 carciofi romani, una bella manciata di parmigiano o pecorino grattugiato, o se volete una provola, olio extra vergine di oliva, sale q.b, uno spicchio di aglio vestito, un bel ciuffo di prezzemolo tritato finemente.
Lavate bene i carciofi poi, innanzi tutto eliminate eventuali foglie dure e le punte spinose, i gambi potete pulirli e farli a dadini, il resto fatelo a spicchi sottili o come meglio preferite. Lasciateli stare in una ciotola con acqua e limone per una mezz’ora.
Preparazione: in una bella padella concava, mettete un filo d’olio, l’aglio vestito (io poi lo elimino, se un commensale lo trova in bocca è disgustoso) ed i carciofi ad appassire con un dito d’acqua, a fuoco medio, con il coperchio finché non diventano morbidi. Salateli e profumateli con il prezzemolo tritato molto finemente.
Mettete a bollire l’acqua salata per la pasta, io preferisco gli spaghettoni, ma potete usare fusili, pennette, tagliatelle, strozzapreti ecc…..quello che preferite.
Scolate la pasta al dente e mantecatela con i nostri carciofi in padella, aggiungete il formaggio grattugiato, o la provola se li preferite cremosi, una nuova spolverata di prezzemolo e sono pronti da impiattare. Sentirete che profumo e che gusto, parola di nonna Camilla.
Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie