Spaghetti all’amatriciana
Citando la cucina…il nostro amico fotografo Marco Iorio, tra l’altro buongustaio e purista ha inviato la ricetta originale degli spaghetti all’amatriciana fotografandoli anche in pentola ! ovviamente tutti i consigli utili che riportiamo testualmente.
Nonna Camilla
Una ricetta facile e veloce, creata con pochi ingredienti, ma da sempre motivo di disputa.
La ricetta artigianale degli spaghetti all’amatriciana è senz’altro un piatto tipico della cucina tradizionale laziale, anche se ormai estesa in tutta italia e all’estero. Bisogna però eseguirla bene!
Ingredienti fondamentali per 4-5 persone; Avvertenze! Va usato esclusivamente il guanciale sfumato poi, con il vino rosso, il pecorino va aggiunto in padella solo alla fine, dopo aver mantecato la pasta.
1/2 kg. di pasta, spaghetti, bucatini, rigatoni o penne sono soggettivi. almeno 300 gr. di guanciale essiccato, 1 confezione di pomodori pelati, un paio di peperoncini, pecorino a volontà.
Innanzi tutto il guanciale, tagliato tocchetti, va tostato poi va sfumato con il vino in padella,poi vanno aggiunti i pomodori pelati ed i peperoncini, il tutto deve procedere a fuoco lento, non occorrono altri grassi. Le diatribe sono tante, chi vorrebbe usare la pancetta, chi addirittura il burro per soffriggerla, chi, profano dei profani aggiungerebbe addirittura la cipolla. Per trovare finalmente un accordo, nel novembre del 2019 la Commissione Europea ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della UE la domanda per far riconoscere la vera ricetta del sugo all’amatriciana come specialità della tradizione italiana come garanzia (notizia Ansa)
i consigli per un sugo perfetto sono:
1 – Tagliare sempre la parte con il pepe dal guanciale, in cottura rilascia una nota amara.
2- Non aggiungete nessun grasso nella padella, il condimento è dato dal guanciale stesso.
3 – Non alzate mai troppo la fiamma, del fornello, potrebbe bruciare il guanciale.
4 – Togliete l’eventuale grasso in eccedenza.
5 – Tostate il guanciale sino a quando sarà completamente croccante.
6 – Sfumate con il vino solo dopo che il guanciale è diventato croccante ed ha perso il suo grasso in più.
7 – lessate la pasta che avete scelto, ma per carità non spezzate gli spaghetti
8 – Aggiungete il pecorino solo dopo aver mantecato la pasta nella padella ed aver completamente spento il fornello, si solidificherebbe….
Grazie mille Marco Iorio per la dettagliata ricetta, nonchè per la foto !! Per una volta la Vostra Nonna Camilla si è riposata ed ha fatto cucinare un altro. Buon appetito, ugualmente.