Spaghetti con pomodori sott’olio e mollica
Una ricetta facilissima, soprattutto che non richiede tempo vicino ai fornelli con il caldo insopportabile
Nonna Camilla
Fa caldo, non piove! Magari un po’ di acqua o una rinfrescata……
Stare vicino a forni e fornelli non si può, quindi ci si può organizzare per fare l’indispensabile…. La pasta si può lessare, un condimento….si può improvvisare: apriamo la dispensa e diamo un’occhiata. Ci sono ancora due barattoli di pomodori secchi sott’olio dello scorso anno, benissimo, tanto tra un po’ bisogna provvedere ai nuovi, possiamo usarli sugli spaghetti o sui bucatini o se vogliamo troccoli….
Ingredienti per 4 persone: 350 g. di spaghettoni, bucatini, o troccoli, 80 g. di pomodori secchi, un po’ di mollica di pane raffermo, un pochino di olio d’oliva, sale poco, q.b. I miei pomodori sono già farciti con pezzetti d’acciuga e capperi, quindi abbastanza sapidi.
Nel frattempo che bolle l’acqua per la pasta, tagliamo a pezzetti i pomodori aiutandoci con le forbici, poi prendiamo una padella per preparare la mollica.
Mettiamo un filo d’olio in padella, aggiungiamo la mollica e facciamola dorare per renderla un po’ croccante. Una volta lessati gli spaghetti, bucatini o troccoli al dente, ripassiamoli in padella aggiungendo anche i pomodori per farli insaporire.
Cinque minuti e sono pronti per essere serviti! Un piatto sfizioso e veloce che non ci farà sudare vicino ai fornelli, parola di nonna Camilla.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.