Spaghettoni al sugo con olive taggiasche e…..
Che meraviglia! Oggi ho usato dei tocchetti di pesce spada….un odore di mare ………..
Nonna Camilla
Spaghettoni (tipo Garofalo) trafilati al bronzo, conditi al sugo di olive taggiasche e……la ricetta si presta sia per gli amanti del pesce (tocchetti di pesce spada o polipo) sia per chi ama la carne (tocchetti di salsiccia fresca o carne tagliata a piccoli cubetti)
Bello da vedersi e da gustare questo sugo sia nella versione mare che nella versione terra.
Ingredienti per 4 persone: 500 g. spaghettoni (trafilati al bronzo meglio) 500 g. di polpa di pomodoro, 2 spicchi di aglio vestiti, 100 g, di olive nere denocciolate, olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b. 500 g. di pasta perché gli spaghettoni sono voluminosi, ma non crescono tanto in cottura, poi se avanzano…si può sempre fare il bis o mangiarli riscaldati….
Preparazione molto semplice: Per il sugo, prendete una bella padella concava, poi versate un filo d’olio d’oliva, mettete l’aglio a soffriggere un pochino, poi dopo una decina di minuti aggiungete il pomodoro. Fate andare per 10 minuti, poi togliete l’aglio, aggiungete il pesce o la carne a tocchetti e proseguite per altri 10 minuti. Nel frattempo mettete a bollire abbondante acqua salata per gli spaghettoni, controllate il sugo girandolo con la famosa “cucchiarella”, aggiungete il pesce o la carne, e dopo qualche minuto alche le olive. Controllate la pasta e appena al dente passatela con un forchettone direttamente in padella.
Due belle rigirate per mantecarla bene con il sugo e la pietanza è pronta! Armatevi di tovaglioli anti-schizzo…gli spaghettoni, come i bucatini sono micidiali! e poi anche di un bel po’ di pane fresco perché una bella scarpetta non ve la toglie nessuno! buon appetito dalla vostra nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.