Strascinati al ragù bianco di agnello e mollica di pane

Odori, Sapori delle proprie origini non si cancelleranno mai. Questo è proprio un buon piatto domenicale.

Nonna Camilla

Non potevo rientrare, dopo qualche giorno, dalla mia terra d’origine senza portarmi dietro una scia di gusti e sapori unici. Per carità la cucina italiana è tutta buona e gustosa, ma quando i sapori e gli odori sono quelli dei tuoi anni migliori…..

Il nome completo di questo piatto è: Strascinati al ragù bianco d’agnello delle Dolomiti Lucane e mollica di pane di Matera croccante.

che goduria !

Ingredienti per 4 persone: 350gr. di strascinati lucani. 200 ml.di olio d’oliva. 160 gr di polpa di agnello delle Dolomiti Lucane. 100gr. di mollica di pane di Matera. 20 gr. di cipolla. 20 gr. di carota. 20 gr. di sedano. Prezzemolo fresco un mezzo bicchiere di vino bianco. Q.b di sale fino e pepe bianco. Odori: mazzetto di timo, rosmarino e alloro.

Va preparato così: Tagliare la polpa di agnello a cubetti piccoli, soffriggere in una casseruola il sedano, la carota, la cipolla e gli odori, tutti tagliati molto finemente. Quando la carne sarà rosolata, sfumare con il vino bianco e lasciar cuocere.

In una padella soffriggere la mollica di pane di Matera ben sbriciolata.

Lessare gli strascinati in abbondante acqua leggermente salata, saltare con il ragù bianco e impiattare completando la preparazione con la mollica di pane croccante. Buona degustazione a tutti da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it grazie.