Sugo con peperoni e olive

Un piatto semplice e versatile ottimo per condire, se volete anche qualsiasi tipo di pasta, o fare da contorno a pesce o carne, o cibo da asporto

Nonna Camilla

Questa ricetta è un classico molto versatile della tradizione mediterranea, semplice da fare e può veramente servire a mille usi, basta usare la fantasia: dal condimento al contorno al piatto unico a condire il pane…..

Ingredienti per 4 persone: 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 1 spicchio di aglio, 2 acciughe sott’olio, 100 g. di olive denocciolate nere o verdi. olio d’oliva e sale q.b. Qualche foglia di basilico fresco.

Preparazione: Spellate l’aglio e tagliatelo a lamelle sottilissime, poi lavate e fare a strisce abbastanza sottili i due peperoni.

Prendete una bella padella concava, mettete un filo d’olio e l’aglio con un goccio di acqua, utile a far appassire l’aglio che deve praticamente sparire in cottura, aggiungete i peperoni e mandate a fuoco medio per circa 15/20 minuti. Quasi a fine cottura aggiungete le acciughe tagliate a pezzetti e le olive, controllate la sapidità, le acciughe sono abbastanza saporite, e spegnete.

La pietanza base o sugo è pronta. Se volete utilizzarlo per la pasta scegliete penne o spaghetti o quella che preferite. Quando la pasta è al dente scolatela direttamente in padella e fatela mantecare bene. Sapore e profumo vi inebrieranno.

Comunque li consumiate questi peperoni sono gustosissimi, mi raccomando a non aggiungere acqua, perché in genere i peperoni ne mettono fuori di loro, è un tipo di sugo che non necessita di pomodorini o passato di pomodoro, ma se a voi piace potete aggiungerlo. Sinceramente io lo preferisco senza per non sovrastare il sapore denso del peperone, se volete un pizzico di peperoncino ci sta. Ora decorate con qualche foglia di basilico e potete servire. Buon appetito dalla vostra nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.