Tokyo: Paltrinieri bronzo, Rizza argento

Gregorio Paltrinieri nella 10 km. di nuoto e Manfredi Rizza nella canoa

La redazione

Continua a crescere il medagliere degli azzurri che ammonta al momento a 32 medaglie. sei di oro, dieci di argento e sedici di bronzo.

Paltrinieri, che aveva ottenuto l’argento negli 800 metri stile libero, ha aggiunto al medagliere azzurro un bronzo conquistato nella dieci chilometri di nuoto. Una medaglia in piscina ed una in acque libere danno a Paltrinieri il primato del primo atleta azzurro che in una Olimpiade è salito due volte sul podio.

Gregorio Paltrinieri

Paltrinieri, che da poco aveva sconfitto la mononucleosi, ha dichiarato: ” Sono contento, è stato il massimo che potevo fare, la giusta ricompensa dopo due mesi d’inferno. Oggi è stato difficile, non era questo il mio obiettivo, ma torno a casa con due medaglie e sono contento. Ero molto concentrato, questa trasferta non mi aveva ancora soddisfatto, ho combattuto fino in fondo per prendermi una medaglia. Vado via con due allori, era il massimo che potevo fare. Adesso posso dire di essere soddisfatto, perché ho fatto il massimo. Sapevo che oggi dovevo metterci tutto me stesso“.

Manfredi Rizza

Manfredi Rizza è medaglia d’argento nella canoa sprint, nel K1 200 metri. Per un momento ci ha fatto sognare l’oro. L’ordine d’arrivo è stato determinato al fotofinish. Primo l’ungherese Sandor Totka, con un vantaggio di 45 millesimi di secondo. 

Continua la galoppata degli atleti azzurri che ha portato ad oggi l’Italia al nono posto su ottanta Paesi partecipanti.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.