Torta al cacao con pezzetti di cioccolato…una golosita !
Il cioccolato è da sempre un’attrattiva per grandi e piccini e le nonne sanno come viziare un pochino……
Nonna Camilla
E’ festa e chi non è goloso di cioccolato? pochi…….incompetenti. Non certo i bambini! E allora noi nonne ci mettiamo all’opera, un dolce soffice, gustoso.
Ingredienti per 6-8 persone: Uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, 240 gr. di farina più due cucchiai per lo stampo. 200 gr. di zucchero di canna, o raffinato. 150 ml. di olio di semi di girasole (sostituendo il burro, della ricetta originale si ottiene una torta più leggera e soffice) 100 gr. di scaglie di cioccolato fondente. 80 ml. di latte. 60 gr. di cacao amaro in polvere. 4 uova, una bustina di lievito per dolci, un po di burro per lo stampo.
Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero, montatele bene con le fruste, normali o elettriche, fino a rendere un composto bello gonfio e spumoso. Non occorre separare il bianco dal tuorlo. Unite a filo l’olio di semi, continuando a montare il composto. Aggiungete gradatamente la farina, il lievito, il cacao amaro, ben setacciati, non lasciate grumi, e il latte
mescolando il composto sino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Unite, infine 3/4 delle schegge di cioccolato, come in foto, leggermente infarinate, per contenere lo scioglimento. Versate il composto nello stampo imburrato ed infarinato, cospargete con i resto dei pezzetti di cioccolato e infornate a 180° per 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di toglierla dallo stampo e servirla. Se volete aggiungete sul piattino un ciuffo di panna montata,una piccola chicca. Buona degustazione da nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti o scrivere alla e-mail info@lavocenews.it., grazie