Torta all’acqua

Non è uno scherzo, solo una semplice torta o ciambellone per far colazione, o merenda senza aggiungere grassi per chi è intollerante e per chi cerca di stare un pochino a dieta…….

Nonna Camilla

Questa torta conosciuta anche come “Ciambellone all’acqua” o Ciambellone per la colazione, è un dolce realmente strepitoso per il quale occorrono pochi ingredienti.

Un dolce adatto anche ai vegani e agli intolleranti al lattosio ecc…. l’effetto vi sorprenderà soffice e leggera come una nuvola!

Come ogni ricetta popolare ha delle varianti, io vi propongo quella classica, sta a voi aggiungere cacao, limone o altro….

Una preparazione facile e veloce, in una coppa si amalgamano bene tutti gli ingredienti e poi in forno e il gioco è fatto. Potete utilizzare uno stampo per torte o per ciambelle, il risultato non cambia è solo visivo. E’ anche un’ottima base da farcire o glassare o come volete….

Ingredienti per uno stampo da 24 cm: 250 g. di farina00, 250 g. di zucchero, 3 uova, 130 ml. di acqua, 130 ml di olio di semi di girasole (non misto, lascia retrogusto), 1 bustina di vaniglia o buccia grattugiata di limone o arancio, 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo per guarnire.

Preparazione: Prima di tutto in una bella ciotola grande sbattete bene le uova con lo zucchero vaniglia o buccia grattugiata fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.

Poi aggiungete a filo l’olio, sempre montando con la frusta e l’acqua.

Infine aggiungete la farina e il lievito, rigirate bene sino ad avere un composto privo di grumi.

Versate il composto in una teglia oleata o con carta forno. Poi cuocete in forno statico a 180° per 45 minuto, se forno ventilato, bastano 20° in meno in 30 minuti. Lasciate riposare per 10 minuti in teglia, poi sfornate, lasciate intiepidire e infine spolveratela con zucchero a velo.

La vostra torta all’acqua super soffice è pronta!

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.