Torta all’acqua, semplice, al caffè o al cioccolato
Ecco la Torta all’acqua nella variante al caffè, vi assicuro ottima e leggera.
Nonna Camilla
Per tenerci leggeri, in cucina ci sono mille modi ed accortezze, ad esempio a mia figlia piace molto questa torta sia semplicemente aromatizzata sia con l’aggiunta di cacao o caffè. Tre varianti buonissime.
Ringrazio il mio gruppo Ricetta.it, per aver stuzzicato la mia memoria con queste belle foto.
E’ la torta ideale per i vegetariani o per chi è intollerante al lattosio o altro. Va bene essere intolleranti, ma non si può rinunciare sempre e comunque ad una buona fetta di torta!.
Una torta con una preparazione velocissima, calorie minime pochissimi ingredienti, tutti naturali, che adesso vi elenco.
Ingredienti: 300 g. di farina 00, 150 g. di zucchero, 2 bustine di lievito per dolci, 300 ml di acqua naturale leggermente tiepida, 80 ml. di olio d’oliva.
Preparazione: Versare in una coppa l’acqua e lo zucchero, rigirare bene, con la frusta a mano, sino a quando lo zucchero non sia del tutto sciolto. Aggiungere l’olio e continuare a girare per farlo amalgamare senza grumi. In un ciotola più grande versiamo la farina, il lievito, poi a poco a poco il composto che abbiamo preparato prima, sempre rigirando, aromatizziamo con buccia di limone grattugiata, o di arancia.
Se preferiamo la variante con il cacao, aggiungiamo una confezione di cacao amaro. Se la preferiamo al caffè 4 tazzine di caffè amaro e piuttosto ristretto.
Imburriamo, o passiamo un po’ di olio, una teglia, infariniamola e aggiungiamo il nostro impasto, in forno pre-riscaldato, a 180° per 40 minuti circa.
Appena pronta, lasciamola raffreddare, una spolveratina di zucchero a velo e la nostra torta è pronta da gustare. Buona degustazione dalla vostra nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.