Torta di mandorle con la buccia

Dopo le ricette insuperabili della nostra Nonna Camilla arriva una torta di nonna Titina, che rivive nel ricordo della nipote, la nostra Nunzia.

Nunzia Zampino


Ricordo mia nonna che la faceva ad ogni festività. All’epoca, nella mia famiglia e non solo, era tradizione farla di Natale e Pasqua, in quanto un dolce che non tutti potevano permetterselo e di certo solo nelle grandi occasioni.

Ingredienti: 900 g. di mandorle con buccia, 700 g. zucchero,
3 uova, liquore Strega, marmellata di mele cotogne, buccia di un arancio e limone, cioccolato fondente grattugiato.

Preparazione: macinare grossolanamente mandorle con le scorze dell’arancia e del limone. In una terrina, versare il composto, unendo le uova, aiutandovi con le mani, se il composto risulta troppo compattato aggiungere un po’ di Strega…dovrà risultare malleabile da poterlo stendere sulla teglia, che con questa quantità di ingredienti dovrà essere di 28 cm.di diametro.

Nella teglia un filo d’ olio d’ oliva, ci adagiate un foglio di carta forno… Iniziate a prendere un pochino del composto aiutandovi con lo strega a fare lo strato di pasta di mandorla… Sopra il primo strato di marmellata (e chi gradisce il cioccolato grattugiato), coprite con il restante composto.

Mettere nel forno a temperatura di 200 gradi, per una mezz’ora.
La torta avrà un colore dorato…. Aspettate che si raffreddi x adagiarla su un piatto….spolverate con un po’ di zucchero a velo…..
Torta della mia nonna Titina….❤

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.