Torta di mele di nonna Iris

Oggi la ricetta ve la passo io e non nonna Camilla, perché inviata dalla mia amica Angela che il 2 ottobre festeggiava compleanno ed onomastico con questa torta che le faceva sempre con tanto amore, sua nonna Iris.

Maria Catalano Fiore

L’amicizia tra me ed Angela Bolognese DOC, anzi di Castel de Britti, posto bellissimo vicino Bologna, tra poco diventa quarantacinquennale, anno più anno meno. Ci conosciamo davvero ed abbiamo condiviso un po’ tutto a volte da vicino, spesso da lontano. Ma la vera amicizia non si misura con la distanza.

Come ho conosciuto Angela? In modo assolutamente inconsueto: la bella Angela, una romagnola bruna dagli occhi grandi, forme a clessidra ecc….per sua sciagura ha conosciuto un barese, (scusatemi) cosi “sfessato” che pur lavorando in Poste, manco a Bari lo volevano più……e quindi venne spedito in quel delle Poste Bolognesi, dove Angela lavorava. Obbiettivamente non era male il biondino dall’occhio chiaro “malupino”, un affabulatore nato, che rigirava frittate ed altro con una dialettica infinita. Questo campione era amico intimo del mio consorte…. prima l’ho conosciuto a Bari, poi, dopo l’espatrio ci ha presentato Angela…… poi invitati persino al matrimonio.

In questo intervallo siamo stati ospitati anche a Castel de Britti, dai genitori di Angela che vedevo perplessi sia su questo logorroico barese, sia sulla nostra amicizia. Comunque delle persone incredibili, il padre Sigerio e la mamma Elena, che una volta appurato che i baresi erano diversi dal campione che si era già sistemato in casa loro, si sono prodigati in vino Albana e tortellini e sfoglia di loro produzione, nonché questa fantastica, ma semplice torta che la sorella di Angela, Gloria, l’altro giorno ha preparato rievocando il giorno 2 ottobre, festa dei nonni (anche se non ci sono più) ed il suo onomastico e compleanno. Quanti ricordi……

Comunque i nostri male assortiti amici sono convolati a nozze, sorvoliamo sui particolari, noi poi li abbiamo raggiunti una decina di giorni dopo per nostri problemi di ferie ecc….Noi avevamo già una bambina, loro ne hanno avuta un’altra, ma il matrimonio non ha funzionato, diciamo che si è trasformato, per amore della figlia, in una amicizia a distanza.

Adesso, se Angela non mi strozza, per aver sciorinato i suoi panni, ma in modo molto affettivo….vi passo la ricetta della torta di mele di sua nonna Iris, che noi abbiamo gustato nella grande ed ospitale cucina di mamma Elena.

Questa torta è semplice, non necessita di troppi ingredienti, ma è molto gustosa.

Ingredienti per 6/8 persone: 2 uova, 300 g. di farina tipo 00, 200 g. di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bicchiere di latte, 1 bicchiere scarso di olio di girasole o arachidi, 3 mele.

Lavate bene e sbucciate le mele, 2 fatele poi a tocchetti, una a fette più lunghe, tenetele da parte per qualche minuto.

In una bella ciotola unite la farina con lo zucchero, poi amalgamate il tutto con il latte, le uova leggermente sbattute, l’olio di semi (tenetene un po’ per ungere la teglia) la bustina del lievito per dolci, se volete aggiungete del limone grattugiato o altro, poi le mele a tocchetti.

Dopo aver unto ed infarinato bene la teglia, disponete le mele a fette sul fondo, poi l’impasto pronto, e tutto nel forno preriscaldato a 200°.

Una volta pronta, togliete la torta dal forno, lasciatela intiepidire, poi muovete un po’ teglia, aiutandovi con il piatto di portata, rigirate la torta e avrete un bell’effetto decorativi a spicchi.

Una bella spolverata di zucchero a velo, se volete, e l’ottima e semplice torta di mele di nonna Iris è pronta.

Grazie Angela e Gloria per questo bellissimo e goloso ricordo.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.