Torta marmorizzata al cacao con profumo di limone
I dolci sono buoni tutti, ma la torta della nonna è sempre speciale perchè fatta con amore e poi….si può pucciare senza scrupoli anche la mattina dopo
Nonna Camilla
La domenica non può mancare un bel dolce per i miei nipotini. Bello, buono, sfizioso, ma soprattutto genuino. Questo è un dolce semplice, classico, che più o meno tutte sanno fare , ma io ci metto sempre la scorza grattugiata di un limone bio, per fortuna li ho nel mio giardino, gli da un profumo diverso.
Ingredienti per 8 persone: stampo per ciambella da 24-26 cm di diametro. 300 gr. di farina 00 più due cucchiai per lo stampo. 250 gr. di zucchero. 200 ml di latte intero + tre cucchiai. 100 ml. di olio di girasole. 4 uova. 50 gr. di fecola di patate, 20 gr. di cacao amaro. La scorza grattugiata di un limone bio. 1 bustina di lievito per dolci. 1 noce di burro per lo stampo.
Per servire: due cucchiai di zucchero a velo.
Sgusciate le uova intere in una ciotola e montatele insieme allo zucchero con le fruste elettriche sino ad avere un bel composto chiaro e spumoso: occorreranno circa 10 minuti. Aggiungete l’olio a filo, continuando a montare gli ingredienti. Unite la farina e la fecola, setacciate con il lievito, alternandoli al latte. Profumate con la scorza grattugiata del limone. Mescolate l’impasto con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete ad 1/3 dell’impasto il cacao setacciato e i tre cucchiai di latte, amalgamate bene il composto e mettetelo da parte. Imburrate e infarinate bene lo stampo a ciambella. Versate nello stampo l’impasto bianco e, aiutandovi con un cucchiaio, distribuite l’impasto con il cacao.
Infornate la ciambella nel forno, preriscaldato a 180 °, circa 40-45 minuti. Controllate la cottura facendo la prova dello stecchino. Sfornate il dolce e toglietelo dallo stampo. Fate raffreddare su un piatto di portata e decoratela con lo zucchero a velo. Ora è pronta per coronare una bella domenica in famiglia, accompagnata da un limoncello o un buon marsala. Buon fine settimana a tutti !
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti o scrivere alla e-mail info@lavocenews.it., grazie