Triglie limone e origano
Vi presento le signore triglie, messe a confronto si nota la triglia di scoglio più panciuta e carnosa, quella di fango….”più snella”.
Nonna Camilla
Le triglie sono dei pesci abbastanza comuni, si riconoscono subito dal loro dorso caratterizzato da squame rossastre e da grandi occhioni. Possono essere classificate di scoglio o di fango, si differenziano di poco, quelle di scoglio sono più panciute e hanno carni più tenere e saporite, la differenza maggiore è nel prezzo, quindi bisogna stare attenti, le triglie di fango costano molto meno, per questo importante riconoscerle.
Le triglie si possono cucinare e sono buone in tutti i modi, hanno carni tenere che richiedono pochissimo tempo di cottura.
Ingredienti per 4 persone: 12 triglie più o meno di un etto l’una. 2 spicchi di aglio. 1 limone. Olio extravergine di oliva. Due cucchiai di origano essiccato. Sale q.b.
Preparazione: Eviscerate, desquamate, lavate ed asciugate bene le triglie, sbucciate gli spicchi di aglio, spremete il limone.
Disponete i pesci in una teglia piuttosto larga e conditeli con 2/3 cucchiai di olio extravergine, l’aglio, l’origano, il succo di limone, l sale e a piacere, una spolverata di pepe. aggiungete mezzo bicchiere di acqua, infornate a 180°e cuocete per 20 minuti, controllate ogni tanto il fondo di cottura, se asciutto aggiungete poca acqua.
Le triglie cotte in questo modo acquisteranno un bel colore rosso vivo. Servitele ben calde e profumate accompagnate da qualche fetta di pane casereccio pugliese. Buon appetito da nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.