Troccoli al ragù di salsiccia
A volte riemergono sapori e tradizioni mai sopite e allora…olio di gomito e cerchiamo di ricreare quelle pietanze….
Nonna Camilla
Oggi è domenica, che si fa? Ma il Ragù ovviamente!
Però si può diversificare come sia come Ragù che come uso uso della pasta. Oggi ho l’ispirazione, dopo aver sentito una amica lucana, di preparare una pasta fatta in casa che in alcune zone della Puglia chiamano “Troccoli”, da noi “Manatedd” perché la pasta passa di mano in mano, di braccio in braccio, sino ad ottenere la consistenza voluta. A me piacciono un po’ spessi ed irregolari, trattengono più sugo…
Certo la pasta ci conviene farla di buon ora, mentre avviamo il suo ragù.
Ingredienti per 4 persone: 350 g. di Troccoli o Manatedd, 1 cipolla bianca, 1 gambo di sedano, due salsicce di maiale fresche o invecchiate (se siete lucani di “Pezzente”), 1/2 bicchiere di vino bianco, 500 g. di passata di pomodoro, olio d’oliva e sale q.b.
Se non disponete di salsiccia di maiale né fresca né secca, tantomeno di “pezzente”, potete provare con del buon macinato, ma il sapore cambia, la salsiccia è condita, ci sono aromi, il “pezzente” poi è fatto proprio per il sugo: parti meno nobili del maiale, qualche grassetto, condimenti ed aromi vari…..
Preparazione: Fate un bel trito di cipolla e sedano, poi mettetelo in pentola con un filo d’olio, dopo 10 minuti circa aggiungete la salsiccia spellata e sgranata, se secca tagliatela a pezzetti piccoli. Dopo aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco e fate sfumare, aggiungete quindi la passata di pomodoro e lasciate andare il sugo. Controllate la sapidità, in genere non occorre l’aggiunta del sale. In una pentola mettete a bollire l’acqua salata per la pasta, che calerete al momento giusto. Se vi piace la mollica fritta, mettete della mollica di pane raffermo in un padellino con un goccio d’olio, per 5 minuti circa. Oppure grattugiate della ricotta dura.
Scolate la pasta, impiattate, condite con la mollica o formaggio e poi il nostro buon ragù alla salsiccia. Un profumo e un gusto da leccarsi i baffi e….scarpetta assicurata! buon appetito da nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.