Troccoli con la nduja

Cosa c’è di più buono ed utile di un piatto gustoso e piccante per riscaldarsi? Un bel piatto di pasta con la nduja calabrese

Nonna Camilla

Il piccante è la vostra passione? A volte, in periodo invernale, non c’è niente di meglio per riscaldarsi. Quando lo stomaco è al caldo anche il resto del corpo è al caldo.

Comunque ricordatevi che la nduja è molto piccante e che se avete qualche problemino nelle zone basse…….stateci attenti!

Che aspetto appetitoso e che profumo….

La nduja è un salame spalmabile di origine calabrese che si può consumare in molti modi, spalmato sul pane o nel sugo per condire la pasta. Ovviamente se la pasta è fatta in casa, o comunque di tipo casereccio, scialaielli, troccoli, strascinati, orecchiette…..risulta più gustosa.

Spalmata su pane casereccio è ottima !

Ingredienti per 4/5 persone: 400 g. di pasta, 400 g. di polpa di pomodoro, 6 foglie di basilico, 1 cipolla rossa di Tropea, nduja q.b., 40 ml. di olio d’oliva, due mestoli di acqua calda. sale q.b.

Preparazione: Eliminate il budello dalla nduja, ponetela in una ciotola per ammorbidirla schiacciandola con la forchetta. Tagliate la cipolla a rondelle Prendete una bella padella concava, versate l’olio e la cipolla, fatela imbiondire per 5 minuti, poi versate un mestolo d’acqua calda e lasciate andare per altri 10 minuti, aggiungete la nduja e poi la polpa di pomodoro aggiungete un altro mestolo di acqua calda e lasciate andare a fuoco medio mescolando con la spatola di tanto in tanto.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e fate cuocere la pasta. Scolatela al dente direttamente nella padella con il sugo e mantecate bene. Ora potete mettere il tutto in una bella coppa e portare in tavola! Sarà una festa garantito dalla vostra Nonna Camilla!

Un consiglio mettete in tavola del pane e una due belle brocche di acqua fresca e vino saranno particolarmente utili a spegnere gli incendi!

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.